Questo olio su tela misura 100 cm x 60 cm e proviene da una collezione privata (si trovava nell'abitazione del proprietario da almeno 50 anni). Il dipinto raffigura il retro della casa del pittore Pier Focardi a Toscolano Maderno (BS), con vista sulle montagne, mentre l'altra facciata si affaccia direttamente sul Lago di Garda. L'appartamento in cui Pier Focardi visse nel 1929 fa ora parte dell'Hotel Bel Soggiorno di Toscolano Maderno. Questo dipinto può essere considerato un capolavoro di Focardi, per la sua tecnica divisionista precisa e luminosa.
È CONSIDERATO TRA LE SUE OPERE MAGGIORI (VEDI BIOGRAFIA COMMANDUCCI).
Focardi visse a Toscolano Maderno dal 1918 fino ai primi anni Trenta, prima di trasferirsi in Liguria e poi in Costa Azzurra, dove morì a Cannes nel 1945. Pittore divisionista, era famoso per le sue vedute del Lago di Garda, da cui il soprannome di "Pittore del Lago di Garda".
Nato a Settignano il 21 maggio 1889, fu introdotto all'arte dal padre, Ruggero Focardi. All'età di tredici anni espose con successo al Museo di Belle Arti di Firenze. Tutte le sue numerose tele sono ispirate alla vita, ai costumi e agli incantevoli paesaggi del Lago di Garda. Utilizza una tecnica divisionista, uno stile ampio e spontaneo, rigorosamente realista, figurativo e personale. Ha partecipato a mostre a Firenze, Roma, Milano, Brescia, Parigi, Londra, New York, Amsterdam, Bruxelles, Berlino e Vienna, quasi sempre con il Gruppo Divisionista Italiano. Tra le sue opere principali si ricordano: "La battaglia di Adua" e "Il disastro di Calabro-Siculo", conservate nel Museo Divisionista Militare di Firenze; "Piante del Lago di Garda", presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma; "Pomeriggio autunnale nell'Alta Valtenesi", presso la Galleria Nazionale d'Arte Italiana di Lima, in Perù; "La Valtenesi" e "Pascolo sul Lago di Garda". Altre opere degne di nota sono "Una finestra sul Lago di Garda", "Il Lago di Garda dal Monte Pizzoccolo" e "Riflessi e riflessioni". "All'Aerodromo", conferito a Firenze e acquistato dal re; i ritratti della "Signora Maria Carboni" e di "Mirella Bolognesi"; "Vita domestica"; "In campagna"; "L'ora della colazione"; "I figli del Dottor Carloni"; "Gioia e solennità in famiglia"; "Quattro chiacchere vicino a casa"; "I calzolai che studiano".

































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato