Antico quadro italiano del XVI secolo. Opera ad olio su tavola raffigurante una Madonna col bambino e San Giovannino, di straordinaria qualità pittorica. La Vergine è intenta alla lettura mentre Gesù si stringe in un affettuoso abbraccio con San Giovannino. La composizione piramidale unisce dolcezza e solennità, con caratteristiche tipiche della pittura manierista centro settentrionale.
Non mancano gli influssi leonardeschi, particolarmente evidenti nei lineamenti del volto della Vergine e nella resa del paesaggio. Questo infatti è realizzato utilizzando la tecnica della prospettiva aerea, metodo perfezionato dal genio toscano per creare profondità attraverso la perdita graduale di nitidezza e di intensità cromatica, simulando così l'effetto dell'atmosfera.
La tavola colpisce per la brillantezza cromatica dei panneggi e per la naturalezza intima dei gesti infantili. Il pittore dimostra poi particolare maestria nella resa dell'incarnato, trattato con una stesura morbida e sfumata che crea volumi attraverso una sapiente modulazione di passaggi tonali.
Opera rara e di grande fascino che, per soggetto e qualità, si presta ad arricchire una collezione di arte sacra di alta epoca. Ideale per un ambiente domestico elegante, dove potrebbe diventare un punto focale di grande suggestione. Tavola già restaurata con ripresa del colore in piccoli punti, nel complesso in buono stato conservativo.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.