Scuola Emiliana del XVIII secolo, Scena biblica

Scuola Emiliana del XVIII secolo, Scena biblica
Scuola Emiliana del XVIII secolo, Scena biblica-photo-2
Scuola Emiliana del XVIII secolo, Scena biblica-photo-3
Scuola Emiliana del XVIII secolo, Scena biblica-photo-4
Scuola Emiliana del XVIII secolo, Scena biblica-photo-1
Scuola Emiliana del XVIII secolo, Scena biblica-photo-2
Scuola Emiliana del XVIII secolo, Scena biblica-photo-3
Scuola Emiliana del XVIII secolo, Scena biblica-photo-4
Scuola Emiliana del XVIII secolo, Scena biblica-photo-5
Scuola Emiliana del XVIII secolo, Scena biblica-photo-6
Scuola Emiliana del XVIII secolo, Scena biblica-photo-7

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Scuola Emiliana del XVIII secolo, Scena biblica"
Scuola Emilianadel XVIII secolo, Scena biblica, olio sutela, cm 42x93x2

Questo dipinto, attribuibile alla Scuola Emiliana del XVIII secolo, rappresenta una scena biblica, caratterizzata da un drammatico impianto narrativo e un sapiente uso del chiaroscuro. La composizione si svolge in un ambiente scuro e indefinito, che concentra l'attenzione sui personaggi in primo piano, illuminati da una luce radente e teatrale che ne esalta i volumi e le espressioni. Alcentro della scena è collocata una figura femminile, presumibilmente la protagonista, vestita di una tunica rosa, il cui corpo è in una torsione carica di tensione emotiva. Ella è trattenuta e sostenuta da due figure maschili ai suoi lati, dai tratti popolari e vestiti con abiti semplici, che sembrano condurla o sottrarla a un destino. L'espressione della donna suggerisce un momento di profonda afflizione, supplica o resa. Sullasinistra, in posizione dominante e di sdegno, si erge una figura maschile autorevole, probabilmente un dignitario o un giudice, immediatamente riconoscibile per il suo abito ampio e drappeggiato di un azzurro intenso e un turbante orientaleggiante sul capo, elementi che ne sottolineano il potere e l'esotismo, forse a identificare una figura non cristiana o un'autorità ebraica come un sommo sacerdote. Egli è in una posa oratoria, con il braccio destro teso in un gesto perentorio o di accusa. La sua figura è isolata e monumentale. Sullato destro, in forte contrasto con l'autorità della sinistra, si trova un'altra figura femminile anziana, avvolta in un velo bianco e un manto blu scuro, con il capo reclinato in segno di dolore o rassegnazione, la cui postura esprime una passiva e profonda sofferenza. Accanto a lei, una figura maschile a torso nudo, dal fisico robusto e la schiena voltata, forse un carceriere o un esecutore, con un panno verde che gli cinge i fianchi, accentua la natura coercitiva o punitiva dell'episodio.
L'uso magistrale dei colori, con i contrasti tra i toni terrosi dei servi e i blu erosa vibranti delle figure principali, insieme alla plasticità delle figure eall'intensità delle espressioni, sono tutti elementi che riconducono al linguaggio espressivo e alla qualità pittorica della Scuola Emiliana del Settecento, nota per la sua capacità di unire il rigore formale classicista con un forte senso del pathos e del realismo drammatico.

Stato di conservazione: Il dipinto è in buone condizioni.

Restiamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni.
Prezzo: 2 300 €
Artista: école émilienne Du Xviiie Siècle
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Rintelo

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 93
Altezza: 42
Profondità: 2

Riferimento (ID): 1626884
Disponibilità: Disponibile
line

"Galleria Michelangelo" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Galleria Michelangelo
Arte antica e moderna. Post-Impressionismo - Seconda École de Paris
Scuola Emiliana del XVIII secolo, Scena biblica
1626884-main-68e0f664a2a8d.jpg

+39 035221300

+39 3755477133



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form