Louis Paul Raoul Carré è stato un pittore francese, nato a Montmorillon (Vienne) nel 1868 e morto a Parigi nel 1933. Formatosi all'École Nationale des Beaux-Arts di Parigi, fu allievo di maestri accademici come Jean-Léon Gérôme e Luc-Olivier Merson. Espose regolarmente al Salon des Artistes Français a partire dal 1898, così come al Salon d'Automne e a quello delle Tuileries.
Sebbene la sua opera sia stata inizialmente lodata per i suoi paesaggi del Poitou e delle Charentes, intrisi di una certa poesia, l'artista viaggiò e dipinse anche scene di Parigi (in particolare di Montmartre dove si stabilì), della Corsica, della Bretagna o di Annecy. Nonostante la sua formazione accademica, il suo stile si evolse verso l'uso di una materia più spessa e di tonalità vivaci che a volte ricordano il Fauvismo, pur mantenendo un approccio attento alla luce e all'atmosfera dei luoghi.
Le sue tele sono conservate in diverse collezioni pubbliche, in particolare al Musée d'Art et d'Histoire di Montmorillon, al Musée Sainte-Croix di Poitiers, al Musée d'Arts di Nantes e al Musée des Beaux-Arts di Bordeaux.





























Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato