Antico dipinto religioso del XVII secolo. Opera ad olio su tela raffigurante una trinità di militi della fede, Fermo, Proloco e Rustico, Santi molto amati nella tradizione lombarda. Al centro, San Proloco in abiti episcopali impartisce la benedizione ai due santi guerrieri che lo affiancano, in un impianto piramidale di grande equilibrio e forza simbolica che rimanda alla scuola lombarda.
Sullo sfondo, dietro uno splendido sipario, intravediamo una città, probabilmente Bergamo o Brescia. Opera di notevole qualità pittorica che si distingue per la resa intensa dei volti, la preziosità dei panneggi e dei dettagli delle vesti. Quadro perfetto per collezionisti di arte sacra di alta epoca, capace di nobilitare ambienti classici o moderni con eleganza e solennità.
Scenografica cornice del XX secolo in legno intagliato, dorato e laccato, con alcuni segni del tempo. Opera già restaurata con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in piccoli punti. Nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 116 x L 89 cm.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato