Mobile a due cassetti in bois de violette finemente intarsiato a spina di pesce, arricchito da ricche applicazioni in bronzo dorato cesellato di gusto rocaille. Le maniglie, le cartelle centrali, le bocchette e i decori angolari presentano un disegno mosso e asimmetrico, tipico della rivisitazione ottocentesca dello stile rococò francese.
Stampigliato a fuoco sull'angolo superiore "Courtois Reudeseine", testimoniando il fatto di provenire dalla bottega del grande ebanista parigino Jacques Marin Courtois. Il piano superiore, originale e coevo, è in marmo breccia rosa con bordo sagomato, perfettamente intonato alle calde tonalità lignee del mobile.
Le gambe leggermente arcuate e gli ornamenti floreali esaltano l’eleganza del profilo curvilineo. Questa commode rappresenta un raffinato esempio di arredo decorativo della tradizione francese, ideale per ambienti classici, salotti o camere da letto, sia come punto focale che come mobile funzionale.
Condizioni molto buone: struttura solida, marmo integro, intarsi e bronzi in ottimo stato, con lievi segni del tempo coerenti con l’età.

































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato