Grande dipinto ad olio su tela raffigurante bozzetto di soffitto a cassettoni con emblemi patriottici, firmato Ettore Ballerini. Roma, primi del XX secolo.
Imponente tela preparatoria di carattere celebrativo, concepita come bozzetto per la decorazione di un soffitto a cassettoni destinato al Palazzo del Campidoglio, in occasione di un concorso artistico svoltosi nei primi decenni del Novecento. L’opera, firmata in basso a sinistra dal pittore Ettore Ballerini, mostra una sofisticata composizione a lacunari dipinti, al cui centro spiccano simboli identitari della nazione italiana e della romanità.
Tra gli elementi figurativi emergono, in posizione centrale e ben visibile, la sigla SPQR, acronimo dell’antico Senato e Popolo di Roma, e la bandiera tricolore italiana con lo scudo sabaudo, emblema ufficiale del Regno d’Italia. Intorno, motivi floreali e geometrici neoclassici, racemi, stemmi, trofei e cartigli si alternano in una ricca articolazione ornamentale, testimoniando una solida formazione accademica e una raffinata sensibilità decorativa.
Il bozzetto si distingue per la resa prospettica dei cassettoni e per la padronanza nell’uso del colore, con una palette dominata da toni ocra, verdi e porpora, che conferiscono all’opera solennità e valore istituzionale. Si tratta di un raro esempio di pittura progettuale legata ai concorsi pubblici per l’arredo monumentale della Capitale post-unitaria.
Condizioni molto buone, tela tesa su nuovo telaio, con lievi usure superficiali e minimi restauri localizzati, coerenti con l’epoca e l’utilizzo progettuale dell’opera.































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato