Spilla in micromosaico con colombe sul cratere – Italia, Roma, metà XIX secolo
Raffinata spilla ovale in micromosaico policromo su fondo in vetro nero, raffigurante il celebre soggetto delle “Colombe di Plinio” (o “Colombe Capitolina”), tratto da un'antica opera ellenistica descritta da Plinio il Vecchio e divenuta iconica nella produzione romana ottocentesca.
Il mosaico rappresenta con grande precisione tecnica quattro colombe disposte attorno a un cratere dorato, in una scena che allude alla pace e alla perfezione naturale. La tessitura è eseguita con tessere finissime, capaci di rendere le sfumature del piumaggio, le ombreggiature e l’effetto di rilievo del vaso con sorprendente realismo.
La montatura in metallo dorato a bordo cordonato è coeva e ben conservata, con chiusura ad ago sul retro. Questo tipo di spilla era spesso acquistato come souvenir d’élite durante i Grand Tour, e oggi costituisce un esempio prezioso della maestria dei mosaicisti romani attivi nell’area del Vaticano e di Piazza di Spagna a metà Ottocento.
Condizioni ottime, nessuna mancanza visibile nelle tessere, brillantezza originale del fondo e dettaglio integro. Oggetto da collezione o da indossare, di forte fascino storico e decorativo.
























Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato