Intenso dipinto devozionale raffigurante il volto di Cristo coronato di spine, eseguito ad olio su lastra di rame, con cornice coeva in legno intagliato e dorato. L’opera, di piccolo formato ma di grande qualità pittorica, è realizzata con una raffinata tecnica su supporto metallico, che permette effetti di straordinaria lucentezza e precisione nei dettagli.
Il volto del Cristo, rivolto leggermente verso l’osservatore, esprime un dolore composto e uno sguardo che unisce umanità e spiritualità. Particolarmente notevole è la resa morbida dell’incarnato, il trattamento naturalistico dei capelli e la vibrazione luminosa del sangue che scorre dalla corona di spine, segno della sensibilità pittorica dell’autore.
Sul retro della lastra è visibile una firma manoscritta “Annibale Carracci”, non autenticata ma indicativa di un’attribuzione tradizionale o di una replica d’epoca ispirata ai modelli del maestro bolognese.
Opera in ottime condizioni conservative, con rame ben preservato, pellicola pittorica integra e cornice originale in buono stato.




























Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato