Elegante scultura tonda in marmo bianco, raffigurante il busto di giovane donna in stile idealizzato, con volto dolce e sguardo assorto. L’opera, firmata sul bordo “G. Tonnini 1929”, è accompagnata da un’iscrizione incisa dal committente alla figlia Luisetta, in memoria delle virtù della madre e in segno di profondo affetto. La frase, dal tono poetico e familiare, conferisce all’opera un profondo valore affettivo e simbolico.
Il ritratto è scolpito con grande cura per i dettagli fisionomici e la resa morbida dei volumi, in particolare nei capelli ondulati, nel collo affusolato e nella modulazione dei piani del viso, secondo il gusto classicista dell’epoca.
Il tondo è presentato sul suo cavalletto originale in legno massello, parte integrante dell’opera, che ne esalta il valore scultoreo e museale.
Condizioni eccellenti, con marmo integro e patina naturale ben conservata. Oggetto di forte intensità ritrattistica, ideale per collezionisti di scultura italiana del primo Novecento o per ambienti evocativi.































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato