Raro e prezioso ricamo religioso a soggetto sacro, raffigurante il martirio di Santo Stefano, primo protomartire cristiano, secondo la narrazione degli Atti degli Apostoli. L’opera, eseguita con fili di seta colorata su fondo tessile, presenta una composizione teatrale e vivace, di chiara ispirazione barocca, con un ricco impianto narrativo e scenografico. Come d'uso all'epoca, il ricamo è integrato nei volti e nelle figure con stampine acquerellate a mano. Le armature dei soldati sono in lamina d'argento sbalzato, indice di una qualità e di una committenza di alto livello.
Al centro della scena, il giovane Santo, avvolto in una tonaca francescana, giace al suolo col volto rivolto al cielo, mentre viene lapidato da un gruppo di figure energiche in abiti del Seicento. In alto tra le nubi, appare la visione del Cristo con la croce e schiere angeliche, che accolgono l’anima del martire, accentuando il pathos della scena con forti contrasti emotivi e cromatici.
Notevole la resa plastica delle figure, ottenuta mediante punti di ricamo finemente sovrapposti, con dettagli realistici nei panneggi, nelle espressioni e negli accessori (copricapi, corazze, armi). Il bordo è rifinito da una bella cornice antica in legno lastronato e dorato, coeva all'opera.
Pezzo di grande valore devozionale e collezionistico, testimonianza dell’arte tessile religiosa europea del XVIII secolo, particolarmente rara per soggetto, qualità tecnica.
Condizioni molto buone, commisurate all'epoca. Presenta lievi usure del tempo, in particolare nelle parti dipinte a mano, come visibile in foto.





























Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato