Suggestiva scena sacra ambientata in un paesaggio urbano di ispirazione romana, raffigurante il momento dell'apparizione di Gesù risorto a San Pietro. Cristo, avvolto in un candido manto bianco che lascia intravedere il corpo glorificato, appare in posizione trionfale e luminosa, con le braccia aperte e lo sguardo rivolto verso il cielo.
San Pietro, inginocchiato e vestito con un mantello bruno, alza lo sguardo in un'espressione di meraviglia e fede, toccato dalla luce divina. La scena si svolge su una strada lastricata che conduce verso un monumentale edificio di fondo, simile a Castel Sant’Angelo, contribuendo a creare una potente ambientazione spirituale e storica.
L’opera è firmata in basso a destra "Lionel Royer" (1852 - 1926), pittore attivo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Fu allievo di Alexandre Cabanel ed è noto per soggetti religiosi e storici resi con sensibilità accademica.
Cornice coeva imponente e finemente intagliata, dorata a foglia.
Condizioni: molto buone. Tavola sana, colori intensi e buona resa luministica, con piccoli segni del tempo compatibili con l’epoca. La cornice presenta lievi segni di usura.
Opera ideale per collezionisti di arte sacra o ambienti ispirati al classicismo devozionale.






























Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato