Raffinata scena d'interno del XIX secolo. Opera ad olio su tela, in prima tela, firmata in basso a destra G. Spangerberg e datato 1886, riferibile al pittore tedesco Gustav Adolf Spangenberg (1828-1891). Il dipinto esprime appieno la cifra stilistica del suo autore, celebre per la cura descrittiva dei costumi popolari.
Si formò all'Accademia ma lavorò anche a Parigi con Thomas Couture e alcune sue opere sono oggi esposte alla Galleria Nazionale di Berlino. Il tono dolce e giocoso della composizione si fonde con una resa pittorica impeccabile, frutto della grande scuola tedesca di fine ottocento. Nella scena ambientata in una taverna, una giovane donna in abiti tradizionali travasa del vino da una grande botte mentre un nano ai suoi piedi beve da un boccale.
L'opera rispecchia una tendenza dell'epoca a rappresentare scene quotidiane con una sottile ironia sociale, una pittura di costume caricaturale e ironica. La composizione si distingue poi per la raffinata armonia dei toni, il disegno limpido e l'attenzione per il dettaglio. Quadro perfetto per un wine bar o cantina storica, ideale per ambienti classici o moderni dove si desideri introdurre una nota curiosa e teatrale.
Scenografica cornice in legno e gesso, di grande decorazione, con alcuni segni del tempo. Opera che presenta alcune piccole cadute di colore (vedi foto), nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 83 x L 59 cm.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato