Grande quadro italiano del XVII secolo. Dipinto ad olio su tela raffigurante un meraviglioso soggetto mitologico, un vivace baccanale di scuola veneziana. Il dipinto infatti è riconducibile all'ambito di Giulio Carpioni (1613-1678), allievo del Padovanino lavorò prevalentemente tra Venezia e Bergamo e studiò in particolare i baccanali di Tiziano.
Quest'opera di notevole qualità pittorica, si distingue per la teatralità e la ricchezza cromatica e presenta i caratteri stilistici di Carpioni, noto soprattutto per le sue rappresentazioni della mitologia classica (Il quadro al momento non è accompagnato da expertise ma è possibile richiederla previo pagamento dei relativi costi aggiuntivi).
Al centro della composizione troviamo il Sileno, compagno di Bacco, dall'aspetto di un anziano calvo con attributi animaleschi e nel tipico atteggiamento ebbro. Alla sua sinistra compaiono due splendidi putti, uno con un tamburello, l'altro dormiente in basso. A destra, una giovane baccante suona anch'essa un tamburello, chiamate menadi erano note per le loro danze sfrenate durante le feste dionisiache.
Sullo sfondo altri satiri, piccoli e grandi, completano la composizione accentuando il tono giocoso e caotico della scena. Ideale per un grande ambiente di rappresentanza, classico o moderno, perchè la potenza evocativa del mito può dialogare facilmente con arredamenti contemporanei. Cornice del XX secolo in legno dorato, di bella decorazione, con alcuni segni del tempo. Opera già restaurata con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in piccoli punti. Nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 115 x L 143 cm.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato