Meraviglioso dipinto fiammingo della prima metà del XVII secolo. Opera ad olio su tela raffigurante uno splendido paesaggio con figure, una vivace scena di genere di un villaggio dei Paesi Bassi. Una folla di contadini si dedica a danze, conversazioni e lavori quotidiani mentre sullo sfondo si distingue un mulino a vento che domina la composizione.
Il quadro coniuga finezza narrativa e piacevolezza decorativa, offrendo un affascinante scorcio di vita popolare del Nord Europa. L'atmosfera di festa, la densità narrativa e l'attenzione per il dettaglio portano immediatamente alla tradizione fiamminga del XVII secolo. Il dipinto presenta una sigla in basso a sinistra (T.D.F. e una data non pienamente leggibile probabile acronimo di Teniers David fecit) riferibile a David Teniers il Giovane (1610-1690).
Maestro della rappresentazione della vita popolare elevò la pittura di genere a una raffinata forma narrativa, capace di unire osservazione realistica e gusto per la scena teatrale. (L'opera al momento non è accompagnata da expertise ma è possibile richiederla previo pagamento dei relativi costi aggiuntivi).
Quadro di notevole qualità pittorica e dimensioni monumentali, ideale per un grande ambiente di rappresentanza classico o moderno. Scenografica cornice del XIX secolo in legno e gesso, di bella decorazione, con alcuni segni del tempo. Opera già restaurata con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in piccoli punti, nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 106 x L 158 cm.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato