Spellato o Scorticato Statua in gesso – Ercole Lelli

Spellato o Scorticato Statua in gesso – Ercole Lelli
Spellato o Scorticato Statua in gesso – Ercole Lelli-photo-2
Spellato o Scorticato Statua in gesso – Ercole Lelli-photo-3
Spellato o Scorticato Statua in gesso – Ercole Lelli-photo-4
Spellato o Scorticato Statua in gesso – Ercole Lelli-photo-1
Spellato o Scorticato Statua in gesso – Ercole Lelli-photo-2
Spellato o Scorticato Statua in gesso – Ercole Lelli-photo-3
Spellato o Scorticato Statua in gesso – Ercole Lelli-photo-4
Spellato o Scorticato Statua in gesso – Ercole Lelli-photo-5

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Spellato o Scorticato Statua in gesso – Ercole Lelli"
Ercole Lelli (Bologna,1702 – 1766), è stato unanatomista, scultore, pittore e ceroplasta italiano.Il bozzetto modellato in gesso venne compiuto da ErcoleLelli come studio preparatorio per la realizzazione dei due spellati in legnodi tiglio - di maggiori dimensioni - utilizzati come telamoni a sostegno delbaldacchino della cattedra del Lettore presso il Teatro anatomicodell'Archiginnasio a Bologna. La statua rappresenta un uomo"scorticato", ovvero privato dei suoi rivestimenti cutanei efasciali, in modo da mostrare i muscoli più superficiali.  Artista dalla personalità eclettica, Lelli si cimentò inmolteplici discipline, dalla pittura alla scultura, dall’incisione fino allaceroplastica, campo questo in cui ottenne i migliori e più duraturi risultati.Figlio di Domenico Maria, tra i più valenti e rinomati armaioli archibugieridel tempo, ancora ragazzo iniziò a lavorare nell'officina paterna. Ben prestola sua naturale inclinazione al disegno lo avvicinò alla pittura, fu così che,dopo aver tentato invano di entrare nella scuola di Giovan Gioseffo Dal Sole,fu preso a studiare da Giovan Pietro Zanotti. Fu questi a orientare i suoiinteressi, oltre che verso la pittura, agli studi anatomici. Nel 1734, inseguito alla realizzazione dei due spellati, Lelli raggiunse una meritata famache lo avviò un’intensa e remunerativa carriera nelle istituzioni pubbliche. Lasua attività istituzionale fu intimamente legata alla figura e alla politicaculturale del cardinale bolognese Lambertini, divenuto papa col nome di BenedettoXIV nel 1740. Lelli fu aggregato tra gli accademici clementini, nominato"direttore di figura", e il suo nome fu proposto da Benedetto XIV perla realizzazione di tutti i preparati in cera che egli terminò nel 1751. Perpiù di dieci anni le sue idee riformatrici contribuirono al rinnovamentodell’Accademia Clementina, ma, nel 1758, in seguito alla morte di BenedettoXIV, suo protettore, la sua fama cominciò a vacillare e le sue attivitàcalarono sensibilmente. H 50 cm. circa  -   base 24x14cm.
Prezzo: 1 200 €
credit
Artista: Ercole Lelli
Epoca: XVIII secolo
Stile: Altro stile
Stato: Alcune lacune

Materiale: Gesso
Lunghezza: 24
Altezza: 50
Profondità: 14

Riferimento (ID): 1663766
Disponibilità: Disponibile
line

"Antichità il Leone" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Sculture Di Altri Materiali, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità il Leone
Tableaux- meubles -sculptures et objets d 'art
Spellato o Scorticato Statua in gesso – Ercole Lelli
1663766-main-692ffba920766.jpg

0039 3355230431



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form