Lampadario in Cristallo Bohemia a Otto Luci 1950, elegante lampadario da sala a otto bracci realizzato in Italia nella metà del Novecento integralmente in cristallo di Bohemia; ha un fusto centrale a balaustro formato da vasi di cristallo stampato e molato, è delimitato nelle estremità inferiori e superiori da due importanti coppe sagomate in cristallo, riccamente decorate da due ordini di pendenti a mandorla con festoni di ottagoni.
Dalla coppa centrale dipartono otto bracci curvi in cristallo pieno, a voluta profonda ricurva verso il basso e dalla superficie sfaccettata; terminano con piattelli colacera dalla originale forma di fiore e candele in vetro lattimo. Gli otto bracci si alternano a bracci di cristallo rivolti verso l’alto, con la stessa lavorazione e bobeche floreali, ma terminanti con preziosi pinnacoli a forma di prisma.
Il lampadario non ha catena nè coppetta, si possono fornire su richiesta. Un pinnacolo è stato sostituito e ci sono due mancanze sulle bobeches, vedasi dettagli fotografici. Pesa 24 kg.
E’ stato integralmente smontato e rielettrificato secondo gli standard europei ed è perfettamente funzionante con 8 lampadine E14.
L’eccellente qualità del cristallo trasparente e la moltitudine dei pendenti sfaccettati enfatizza il magico effetto di luce riflessa rendendo questo antico lampadario del XX secolo molto scenografico, luminoso e ideale per ambienti sia classici che contemporanei.





































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato