Magnifico Scrittoio a Due Corpi in Stile Barocchetto (Fine '700 - Primo '800)
Un pezzo d'antiquariato di eccezionale fascino e manifattura, questo scrittoio a doppio corpo incarna l'eleganza raffinata del Barocchetto (o Rococò) dell'Italia Meridionale.
Epoca: Fine XVIII Secolo - Inizi XIX Secolo.
Stile: Barocchetto (Tardo Rococò), Italia Meridionale.
Materiale: Pregiato legno di Noce massello con una ricca e calda patina.
Dettagli: La superficie è interamente decorata con intagli elaborati a motivo vegetale e volute, tipici dell'epoca. Le gambe, elegantemente mosse e rastremate (cabriole), conferiscono alla struttura un senso di leggerezza e dinamismo.
Struttura: Si compone di un piano inferiore con due ampi cassetti sagomati, sormontato da un'elegante alzatina. L'alzatina presenta ulteriori cassettini lavorati e un vano centrale rientrante, ideale per esporre piccoli oggetti o statuette, aggiungendo funzionalità e pregio estetico.
Questo scrittoio non è solo un mobile funzionale, ma una vera e propria opera d'arte scultorea, perfetta per arricchire con un tocco di storia e lusso ambienti classici o per creare un punto focco in un arredamento più contemporaneo. Si presenta in ottime condizioni conservative, esaltando la maestria degli ebanisti del tempo.




























Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato