Galvani Luigi (1737-1798). Memorie sulla elettricità animale di Luigi Galvani. Al celebre Abate Lazzaro Spallanzani Pubblico Professore nella Università di Pavia. Aggiunte alcune elettriche esperienze di Gio. Aldini P. Prof. di Fisica. Bologna: Per le Stampe del Sassi, 1797.
Prima edizione
Il libro Memorie sulla elettricità animale di Luigi Galvani, pubblicato nel 1797, è una delle opere fondamentali per la storia della scienza, poiché tratta delle sue scoperte relative all'elettricità animale, una delle prime formulazioni della bioelettricità. Galvani, un medico e fisiologo italiano, studiò i fenomeni elettrici osservati nei muscoli delle rane, scoprendo che l'elettricità era in qualche modo coinvolta nella contrazione muscolare. Questo lavoro è considerato un passo cruciale nello sviluppo della neurofisiologia.
Il libro descrive dettagliatamente gli esperimenti che Galvani fece, come l'osservazione dei movimenti dei muscoli delle rane durante il contatto con conduttori metallici, e propone una teoria secondo cui i muscoli viventi generano una sorta di "elettricità animale". Questo studio ispirò ulteriori ricerche sulla natura dell'elettricità, che influenzarono anche il lavoro di altri scienziati, tra cui Alessandro Volta.
Dimensioni105 pagine numerate. 2 tavole pieghevoli. 4° (260x194mm).
ProvenienzaCollezione privata
CondizioniAlcune macchie. Segni generali di usura, spigoli ammaccati.






























Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato