La Sacra Bibbia. Vecchio e Nuovo Testamento, traduzione secondo la vulgata di Monsignore Antonio Martini.. Disegni di Gustavo Doré e fregi di Enrico Giacomelli. Milano, Fratelli Treves, 1869-1870
Prima edizione in lingua italiana.
Celebre prima edizione illustrata dalle 230 meravigliose incisioni di Gustave Dorè; che è stato uno straordinario illustratore, considerato uno dei maggiori e prolifici del tardo XIX secolo. Mezza pelle coeva con angoli color nocciola e piatti pervinca acceso. Dorso liscio con doppio tassello blu, titolo impresso in oro e ricchi fregi dorati, impressioni in oro ai piatti.
I volumi sono così suddivisi; il libro della Genesi; il libro dell'Esodo, il libro del Levitico, il libro dei Numeri, il libro del Deuteronomio, il libro di Giosuè, de' Giudici, di Ruth, di Samuele, i due libri de' Paralipomeni, i due libri di Esdra, il libro di Tobia e il libro di Giuditta, di Esther, di Giobbe, ed il libro dei Salmi per ultimo; il libro dei Proverbi, il libro dell'Ecclesiastico, la profezia di Isaia, la profezia di Geremia, la profezia di Ezechiele, la profezia di Daniele, la profezia di Osea, di Joele, di Amos, di Giona, di Michea, di Habacuc, di Sofonia, di Zaccaria, di Malachia, i libri de' Maccabei, i quattro libri dei Vangeli, ed infine gli atti e le lettere degli Apostoli.
DimensioniIn folio (415x300mm). 2 voll. Pagg. 1069 con 120 silografie; pagg. 932 con 110 silografie. Doppio frontespizio datato 1869-1860.
ProvenienzaCollezione privata
CondizioniAlcune macchie. Segni generali di usura. Lievi saltuari fioriture ed ossidazioni. Lievi mende e tracce d'uso al dorso.
































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato