Crespina In Maiolica A Decoro Compendiario Deruta 1700 raffigurante un putto (o amorino) alato. Il putto tiene in mano una corona d’alloro (simbolo di vittoria o virtù) e un’asta con due piccoli stendardi o banderuole. Il bordo è “lobato” o “accartocciato”, una forma ondulata che dona dinamismo all’oggetto. La decorazione perimetrale è una ghirlanda stilizzata con piccoli fiori gialli e volute a “S” ed è decorata utilizzando i classici colori della maiolica: blu di cobalto, giallo ocra (antimonio) e tocchi di bruno/manganese. Tale decoro viene definito nello stile “compendiario”, caratterizzato da uno stile sobrio e misurato.
Nella crespina si nota una fitta rete di sottili crepe sulla superficie vetrata. Nelle ceramiche, questo effetto è spesso dovuto allo “shock termico” o al naturale assestamento dello smalto rispetto all’argilla nel tempo. Si tratta di una alzata da tavola utilizzata per servire dolci o frutta secca chiamata comunemente crespina (un piatto fondo sagomato e montato su piede) in maiolica, realizzata a Deruta nel XVIII secolo.
Lo stato di conservazione è buono nonostante i vecchi restauri che si notano sulla sinistra del putto ed in prossimità del bordo in un paio di punti (a ore 10 e ore 7). I vecchi restauri si evidenziano in corrispondenza della colorazione giallina della superficie dovuta all’ossidazione nel tempo delle vernici usate per il ritocco.


































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato