L’orologio da tavolo raffigurato è un pregevole esemplare ottocentesco in stile neoclassico, realizzato in bronzo finemente cesellato e dorato con struttura in marmo scuro, probabilmente marmo nero o ardesia.
La cassa ha un impianto architettonico simmetrico: al centro campeggia il quadrante circolare in bronzo dorato, riccamente ornato da volute e motivi vegetali.
Le ore sono indicate da cartigli smaltati bianchi con numeri romani, incastonati nella cornice, mentre le lancette traforate in stile Breguet arricchiscono ulteriormente l’insieme.
L’orologio è dotato di meccanismo a suoneria, con carica a chiave.
La parte superiore è dominata da un gruppo scultoreo in bronzo patinato: due figure femminili allegoriche, elegantemente adagiate in posa speculare.
L’abbigliamento classicheggiante e gli attributi iconografici suggeriscono un richiamo alle arti o alle scienze (musica, poesia o storia), un tema molto diffuso nella bronzistica francese del XIX secolo.
La base in marmo, scandita da pannelli decorativi in bronzo dorato con strumenti simbolici, poggia su piedini sagomati e riccamente lavorati, con motivi rocaille e fogliati che conferiscono leggerezza ed equilibrio visivo.
Misure: H 37 x L 60 x 17 cm.

































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato