Raro dipinto sudamericano della seconda metà del XVII secolo. Opera ad olio su marmo raffigurante il ritratto di un nobile gentiluomo appartenente all'alta società coloniale, secondo i canoni della ritrattistica europea. Il protagonista è rappresentato a figura intera, inserito in uno splendido paesaggio idealizzato con alberi slanciati e colline digradanti sullo sfondo. Indossa un sontuoso abito aristocratico di gusto seicentesco e i dettagli e i riflessi metallici sono resi con finezza miniaturistica.
Elemento di grande decorazione e interesse è il cappello piumato, simbolo di rango e raffinatezza. In una mano regge un foglio, dettaglio che suggerisce un ruolo colto e ufficiale, forse legato a incarichi diplomatici. Il volto, incorniciato da una parrucca lunga e ondulata, è caratterizzato da un incarnato rosato, luminoso e smaltato. L'impostazione è tipica della ritrattistica sudamericana, un lavoro prezioso realizzato da una bottega coloniale ispano-americana di altissimo livello.
Questi quadri venivano realizzati su supporti di pregio e in formati adatti per essere trasportati con facilità. Il dipinto stupisce per la straordinaria finezza pittorica e per la luminosità dovuta al prezioso supporto marmoreo. Un'opera raffinata ed estremamente rara, ideale per uno studiolo, perfetta per arricchire una collezione da wunderkammer, la cosiddetta camera delle meraviglie. Cornice del XIX secolo in legno intagliato e dorato, con alcuni segni del tempo. Opera nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 22 x L 16 cm.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato