Vedute del Ponte di Chiaia prima e dopo l’intervento di Orazio Angelini

Vedute  del Ponte di Chiaia prima e dopo l’intervento di Orazio Angelini
Vedute  del Ponte di Chiaia prima e dopo l’intervento di Orazio Angelini-photo-2

1697040-main-697a4ba4d4e13.jpg 1697040-697a4bc4489a6.jpg

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Vedute del Ponte di Chiaia prima e dopo l’intervento di Orazio Angelini"

Le due vedute in oggetto, opera di Achille Vianelli, raffigurano il ponte di Chiaia, a Napoli, prima e dopo l’intervento di ristrutturazione del 1834, guidato dall’architetto Orazio Angelini. Il ponte è ripreso dal lato di quella che è oggi Piazza Trieste e Trento, si riconoscono infatti, nella seconda veduta, i fregi decorativi in marmo di Tito Angelini e Gennaro Calì. Nella prima veduta è invece documentato il precedente assetto dell’infrastruttura (fatta edificare nel 1636 dal viceré Manuel de Acevedo y Zúñiga conte di Monterey), compreso il grande crocifisso in legno voluto dal padre domenicano Gregorio Maria Rocco, eretto verso la strada dalla rampa di scale, allo scopo di illuminare la via per mezzo dei lumini votivi che certamente lo avrebbero riempito. In entrambe i disegni si intravede, alle spalle dei palazzi che fiancheggiano la via, la cupola della basilica di Santa Maria degli Angeli, la cui vista risulta oggi coperta da successivi interventi.

Nelle loro caratteristiche, i due disegni coincidono con la produzione di Vianelli degli anni Trenta dell’Ottocento, quando, dopo gli esordi come pittore di paesaggio, parte della cosiddetta Scuola di Posillipo, si dedicava a vedute prospettiche monocromatiche o a seppia. Una formula e una tecnica che ne fecero la fortuna a Napoli e all’estero, tanto che Luigi Filippo I, duca d’Orleans, convocò l’artista per dare lezioni al re di Francia.

Prezzo: 3 200 €
Artista: Achille Vianelli
Epoca: XIX secolo
Stile: Altro stile
Stato: Sato molto buono

Materiale: Carta
Larghezza: 30,4
Altezza: 25,8

Riferimento (ID): 1697040
Disponibilità: Disponibile
line

"Giacometti Old Master Paintings" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Disegni Antichi, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Giacometti Old Master Paintings
Dipinti antichi
Vedute del Ponte di Chiaia prima e dopo l’intervento di Orazio Angelini
1697040-main-697a4ba4d4e13.jpg

3668123386

+393668123386



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form