Il quadro riprende la composizione di Teniers, datata 1672, che si trova a Vienna, al Kunsthistorisches Museum. Rappresenta l'interno di una cucina, piuttosto disordinata ma con opulente nature morte di selvaggina e verdure e oggetti di casa, con una giovane fantesca che pulisce dei rami e un vecchio che la insidia sessualmente.
Una donna curiosa osserva, non vista, la scena da una finestra.
Il tema del vecchio che insidia la giovane ragazza è ricorrente nelle opere di Teniers, come pure quello della donna che osserva di nascosto. Ad Anversa le scene di genere dell'artista erano molto richieste e raggiungevano prezzi elevati.
Di conseguenza, Teniers il giovane vi si dedicò e divenne uno dei pittori di maggior successo dell'epoca e godette di popolarità internazionale durante la sua vita e durante il XVIII secolo, soprattutto in Francia. Il suo lavoro è stato imitato da molti seguaci, tra cui suo figlio, David Teniers III.(Cfr. e Margret Klinge, David Teniers de Jonge: schilderijen, tekeningen, Anversa 1991)
Condizioni: In buone condizioni generali come da immagini
Provenienza: Eredità di una collezione privata Italiana i primi cenni di provenienza dei quadri in questione, da un museo di Lima, in Perù.
Documentazione: Fattura di acquisto (1998), casa d’aste milanese
Restauro: Intervento di pulitura eseguito nel 2006
Tecnica: Olio su tela
Dimensioni:
Altezza 48 cm Larghezza 58 × cm
Peso : 3,5 kg
Spedizione: spedizione internazionale disponibile. Accuratamente imballato per garantire una consegna sicura.
IMPORTANTE! Spedizione personalizzata. Puoi contattarci e, in base alla tua posizione, calcoleremo l'opzione di spedizione più conveniente per te. La tariffa fissa potrebbe essere troppo alta o troppo bassa per la tua zona e saremo felici di aiutarti a trovare il prezzo migliore per la tua spedizione.



































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato