Diana Scultura Barocca Intagliata e Dorata 1600 in buono stato conservativo. Questa scultura italiana barocca del Seicento è un bell’ esempio di plasticità lombarda che rappresenta la dea Artemide resa con delicata eleganza. La rappresentazione di Diana è inusuale, proposta senza i classici attributi iconografici della divinità mitologica, anche se la postura delle mani lascia supporre che impugnasse un arco o stesse estraendo una freccia da una faretra sulla schiena.
Diana è raffigurata sospesa, seduta su una nuvola, il corpo appeso ad un sostegno è reso anatomicamente con leggerezza, come fosse portata dal vento; la modellatura del corpo è dolce, morbida, sottolineata dalla fluidità delle pieghe del panneggio della veste. Il capo è leggermente inclinato verso il basso e la fisionomia risponde a tipologie barocche con un’ acconciatura scolpita con minuziosità, dove i lunghi capelli sono raccolti sulla nuca.
La figura di Diana si libra incorporea, dall’alto protende leggermente in avanti il capo, il volto è assorto, lo sguardo rivolto verso il basso, intenta a osservare gli uomini. L’opera è di una bellezza astratta, idealizzata e trasmette la serenità dei personaggi eterni, la figura della dea realizzata sulla linea diagonale della nuvola, le regala una notevole plsticità e dinamicità.
L’elegante scultura antica femminile della bellissima Diana in legno dorato, è sospesa ad un sostegno in ferro con un piedistallo circolare.
Questa rara opera scultorea barocca dell’Italia settentrionale proviene da una collezione privata milanese e si presenta in buono stato conservativo, con segni di usura e vecchi restauri compatibili con la datazione del 1600.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato