Napoli, prima metà del XX secolo, da un modello della manifattura imperiale di porcellana di Meissen del XVIII secolo.
Il gruppo è formato da una giovane donna che trasporta un neonato in una culla di legno, accompagnata da un bambino più grande che tiene un piccolo bastone. Il soggetto si ispira chiaramente a una statuetta in porcellana policroma identificata come «mendicante con bambino e neonato nella culla», attribuita a Johann Joachim Kaendler e realizzata dalla manifattura di Meissen.
La composizione testimonia una conoscenza precisa dei modelli prodotti dalle grandi manifatture europee del XVIII secolo. La produzione di Capodimonte del XIX e dei primi decenni del XX secolo si caratterizza infatti per una manifesta ammirazione verso tali prototipi, dei quali riprende i temi
Vale la pena far notare che che un’altra statuina, della stessa epoca e della stessa manifattura, da me recentemente messa in vendita — il suonatore di cornamusa — forma un pendant con l’esemplare qui descritto.i conferendo loro una vivacità cromatica e una sensibilità narrativa tipicamente napoletane.
Stato di conservazione: ottimo stato generale; da segnalare soltanto un minimo difetto: il bastone tenuto dal bambino manca di qualche millimetro nella parte sporgente dalla mano (vedasi ultima foto).





































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato