Peter Paul Rubens (Siegen 1577- Anversa 1640) bottega di
Il banchetto di Erode
Inizi XVII secolo
olio su tela (83 x 116 cm. - con cornice antica 100 x 135 cm.)
Dettagli dell'opera (clicca QUI)
Il pregevole dipinto, che ci mostra un sontuoso banchetto ambientato nel salone di un palazzo aristocratico, raffigura il ‘Banchetto di Erode’ - l'episodio biblico tratto dal Vangelo di Matteo (14,3-11) - soggetto iconografico molto amato nel periodo barocco, poiché rispondente al gusto del tempo per la rappresentazione di passioni forti, contrastanti, spesso fatali, come nel nostro caso, con il momento culminante del martirio di san Giovanni Battista.
Durante la festa per il compleanno di re Erode, la bellissima principessa Salomè si esibì in una danza seducente per il piacere dei commensali: il suo ballo fu talmente gradito che re Erode promise di darle come ricompensa qualsiasi cosa essa avesse desiderato, anche parte del su regno.
La giovane si recò per chiedere consiglio dalla madre Erodiade, amante del re che, bramosa di vendetta contro Giovanni Battista per aver condannato pubblicamente il suo matrimonio illecito, le ordinò di chiedere come ricompensa la testa del Santo, esibendola come fosse un trofeo durante il banchetto su un piatto d’argento.
In ambito fiammingo, il Banchetto di Erode fu un tema che si plasmava alla perfezione per dar sfoggio alla fastosità barocca, distinguendosi per l'attenzione ai dettagli lussuosi, ai costumi e alla tensione psicologica dei commensali: il grande maestro Peter Paul Rubens (Siegen 1577- Anversa 1640) ne realizzò intorno al 1635 una sua versione magistrale, che oggi possiamo ammirare al Scottish National Gallery di Edimburgo (inv./cat.no NG 2193, https://www.nationalgalleries.org/art-and-artists/5382).
Il dipinto, commissionato dal ricchissimo mercante e collezionista d’arte fiammingo, Gaspar Roomer, che per lavoro risiedeva tra Napoli ed Anversa, ebbe un'influenza enorme sulla pittura europea, colpendo i più illustri collezionisti europei per la sua forte tensione narrativa.
Il dipinto ottenne pertanto fin da subito una enorme successo, tanto che ne esistono diverse repliche e copie, presenti in collezioni private e raccolte pubbliche: la nostra opera, ad esempio, è da considerarsi una qualitativa versione realizzata da un autore proveniente dalla sua bottega. SI consideri che Rubens fu uno degli autori fiamminghi più influenti nel XVII secolo, e il suo studio di Anversa era notoriamente ben organizzato con innumerevoli assistenti e allievi che svolgevano ruoli diversi nella produzione delle sue opere lavorando per corti e mecenati in tutta Europa.
Copie simili:
- Peter Paul Rubens, Banchetto di Erode, Museo di Belle Arti di Budapest.
- Peter Paul Rubens (seguace), Banchetto di Erode, Birmingham Museums Trust
https://artuk.org/discover/artworks/the-feast-of-herod-33222
- Peter Paul Rubens (seguace), Banchetto di Erode, Musée national de Varsovie, M.Ob.1460 MNW
https://cyfrowe.mnw.art.pl/en/catalog/442186
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
Il dipinto è venduto completo di una cornice antica ed è corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/





































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato