Giacomo Guardi (Venezia 1764-1835)
Gouaches su carta
Epoca fine del '700
Misure Cm. 25 x 42
Cornice cm. 35 x 52
Ottime condizioni
Queste due magnifiche vedute veneziane dipinte a gouaches su carta verso la fine del '700, sono da attribuire a Giacomo Guardi ed alla sua rinomata bottega.
Raffigurano due spettacolari panorami sul Canal Grande, una con il Ponte di Rialto ed il Palazzo dei Camerlenghi, l'altra con la Chiesa di Santa Maria della Carità e la piazza dell'Accademia.
E' interessante poter ammirare la Chiesa raffigurata come appariva nel '700, con la facciata in stile gotico. Le cuspidi piramidali con i pinnacoli e le guglie ad edicola sono infatti scomparse nel XIX secolo, e rimaste solamente nei dipinti d'epoca.
I due dipinti sono eseguiti con una qualità pittorica impressionante e le foto non riescono a rendere la reale finezza dei particolari descritti in punta di pennello.
Giacomo Guardi (Venezia, 13 aprile 1764 – Venezia, 3 novembre 1835) è stato un pittore specializzato nelle raffigurazione di vedute veneziane. Figlio del grande vedutista Francesco Guardi, si dedicò a proseguire l'attività paterna dipingendo moltissime vedute e capricci, seguendo lo stile dell'illustre genitore, ma in maniera più ripetitiva e commerciale, evitando i lavori di grande impegno che resero celebre il Padre.
La sua produzione infatti conta numerose composizioni di piccolo formato, spesso gouaches o acquerelli su carta, destinate a soddisfare le richieste dei facoltosi viaggiatori che al ritorno del loro Grand Tour desideravano portarsi un elegante ricordo della città lagunare.
La maggior parte dei sui lavori sono proprio piccole vedute veneziane, facilmente trasportabili, che dimostrano comunque una notevole abilità tecnica e artistica, molto apprezzate per la loro squisita eleganza.
I due splendidi gioielli qui pubblicati evidenziano tutte le peculiarità della sua vena artistica, distinguendosi per la qualità pittorica finissima e per l'inconfondibile cromatismo caratterizzato dalle luminose tonalità, dove l'azzurro è il colore predominante. Le due gouaches sono inoltre di bella misura, superando in ampiezza lo standard dimensionale molto ridotto di questa tipologia di vedute. Pur con qualche segno del tempo si presentano in ottime condizioni, complete delle splendide cornici dorate originali di manifattura tipicamente veneziana.
i dipinti di Giacomo Guardi negli ultimi anni sono stati notevolmente rivalutati, ed anche se di misure estremamente contenute, le gouaches e gli acquerelli sono ricercatissimi dai collezionisti, e raggiungono importanti quotazioni nelle aste internazionali.
Rilasciamo un certificato di autenticità timbrato e firmato che garantisce l'epoca, la provenienza e tutte le caratteristiche dell'opera, redatto da Antiquario affiliato FIMA (FEDERAZIONE ITALIANA MERCANTI D'ARTE).
Consegna in Italia e in tuttaEuropa entro 3 giorni dalla ricezione del bonifico bancario.
La spedizione è tracciata e assicurata e viaggia con un accurato imballo antiurto all'interno di una cassa di legno su misura.




































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato