L' Apollo del Belvedere è una celebre statua marmorea del II secolo d.C. rinvenuta a Roma nel 1489 e conservata nei Musei Vaticani. Simbolo del "bello ideale" e dell'arte classica,la sua armonia proporzionale ha influenzato secoli di arte occidentale, inclusi gli studi di Michelangelo.
La scultura, molto ammirata fin dalla sua scoperta, ha avuto un impatto duraturo sulla concezione di perfezione fisica e spirituale, rimanendo uno dei pezzi più visitati dei Musei Vaticani.
La statua venne riprodotta in busto dagli atelier di Roma e Firenze per gli amatori, i collezionisti e in seguito i viaggiatori del Grand Tour. Il nostro busto, prodotto nella seconda metà del XIX secolo, è stato scolpito in unico blocco di marmo di Carrara. Di belle proporzioni, si è ben conservato ed ha ancora la sua patina originale. Non ha un basamento, e questo fin dall'origine, perchè privo di fori alla base; gli atelier di scultura del resto producevano i busti, i basamenti venivano prodotti su richiesti da appositi laboratori che li lavoravano a tornio. Era il cliente finale a decidere se desiderava una base o meno. Data la sua bella misura però il nostro Apollo non sembra affatto risentire di questa mancanza.
Misure
H cm 41
L cm 34
+++++++++++++++SPEDIZIONE E PAGAMENTO++++++++++++++
SPEDIZIONE tramite trasportatore di fiducia
Metodi di pagamento: Bonifico bancario - Carta di credito online (anche AMEX) - PayPal (+3,7%) - NO assegni https://internationalantiques.eu/fr/livraison-et-assurance/ +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++




































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato