Coppia di vasi con coperchi in avorio intagliato, realizzata in Cina durante la Dinastia Qing (1644–1911) e databile agli inizi del XX secolo, rappresenta un notevole esempio di alta maestria artigianale e di gusto collezionistico legato alla tradizione imperiale.
I vasi, di grandi dimensioni e proporzioni slanciate, sono interamente scolpiti in avorio con una decorazione estremamente ricca e minuziosa. Il corpo principale presenta scene figurate a rilievo profondo, raffiguranti personaggi in abiti tradizionali cinesi, probabilmente dignitari, studiosi o figure della letteratura e della storia classica, immersi in paesaggi naturali con alberi, rocce e elementi architettonici. Le scene sono incorniciate da motivi ornamentali continui a volute e greche, tipici del repertorio decorativo cinese.
La parte superiore dei vasi è arricchita da manici ad anello finemente scolpiti e da fasce decorative geometriche, mentre i coperchi traforati e intagliati culminano in pomoli zoomorfi, verosimilmente ispirati a leoni o creature mitologiche, simboli di protezione e potere nella cultura cinese. L’intaglio a giorno dei coperchi conferisce leggerezza visiva e dimostra un altissimo livello tecnico.
I vasi poggiano su eleganti basi in legno scuro intagliato, realizzate su misura, che ne esaltano la verticalità e il valore decorativo, creando un raffinato contrasto cromatico con l’avorio.
Il presente lotto è accompagnato da documentazione CITES IT/CE/2025/MI/00892
DimensioniHxLxP 45,5cm x 13,5cm x 11cm
ProvenienzaCollezione privata
CondizioniUsura del tempo. Difetti.
































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato