" Giuseppe Vasi Vedute di Roma e Venezia Set di tre Incisioni Acquaforti del 1757"
Tre vedute italiane, due di Roma, della Basilica di Santa Maria Maggiore e di Palazzo Sacchetti Sulla Strada Giulia e una veduta di Venezia, di Palazzo San Marco, disegnate ed incise da Giuseppe Vasi 1710-1782 nella seconda metà del 1700 che fu uno dei più importanti incisori di veduta nella Roma del diciottesimo secolo nonchè maestro del Piranesi. Le tre vedute sono tratte dall'opera monumentale: Delle magnificenze di Roma antica e moderna, pubblicata in 10 volumi dal 1747 al 1761 composta da 23 incisioni in rame con testo narrativo che fornisce informazioni storiche e documentarie. Le tre vedute sono Incise all’acquaforte su carta vergata, in buono stato di conservazione.
La veduta veneziana di Palazzo San Marco o Palazzo Venezia, nella legenda inferiore sono elencati i monumenti della veduta: Palazzo Bolognetti; Torre sul Campidoglio; Strada di Macel di Corvi; Parte del Palazzo San Marco con giardino pensile; Cappella della Beata Santissima Vergine.
La veduta della Basilica Di Santa Maria Maggiore è la tavola 48. Nella legenda inferiore la descrizione delle emergenze monumentali della veduta: 1. Collegio de PP Penietzieri della Basilica; 2. Campanile; 3. Monastero delle Monache Filippine; Canonica della basilica di S.M. Maggiore.
Veduta di Palazzo Sacchetti Sulla Strada Giulia- nella legenda inferiore sono enumerati i monumenti: Chiesa di San Biagio alla Pagnotta; Chiesa di Santa Maria del Suffragio; Carcere Nuove; Chiesa dello Spirito Santo dei Napoletani; Palazzo Falconieri; Arco del Palazzo Farnese e Collegio Apostolico.
Queste tre incisioni italiane del Settecento si presentano In buono stato entro cornice moderna.