Eugenio Scorzelli (1890-1960) Veduta di Parigi, Pendant


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Eugenio Scorzelli (1890-1960) Veduta di Parigi, Pendant"
Eugenio Scorzelli (1890-1960) Veduta di Parigi, Pendant, olio su faesite, cm 30 x 39.5
Firmato in basso a sinistra
Con cornice: cm 47.5 x 57 x 4.5

Studiò all’Accademia napoletana: fu allievo del Cammarano, di Domenico Morelli e di Filippo Palazzi, dai maestri ricevette insegnamenti che non abbandonò mai del tutto, infatti rimase sempre influenzato dall’ultimo Ottocento napoletano anche quando le circostanze lo portarono a vivere lungamente a Londra e a Parigi.
Altri climi, altre esperienze e l’ ammirazione per De Nittis, modificarono nel vaglio quotidiano il colore e le forme della nativa tradizione ed egli, arricchì di nuova linfa la sua pittura.
La scelta francese ( Corot ), operò sulla sua arte una profonda trasformazione e segnò il suo periodo di massima ricerca che va dal 1935 al 1940.
Eugenio Scorzelli  fu, soprattutto negli anni della maturità, pittore appartato e discreto, geloso della sua tranquillità e non desideroso di particolari riconoscimenti, se non quelli -ambitissimi, necessari - delle persone che stimava e alle quali era legato da vincoli d'affetto e di vita condivisa; il suo talento e il suo rigore non lo portavano mai al banale, fu sempre attento a chiudere i 'toni' nella linea con sonorità e vibrazione ragguardevoli e costruiva compositivamente il quadro.
Ritratti, quadri di figura, scene di vita quotidiana, paesaggi, vedute di città compendiano la sua dignitosa produzione di oltre quarant’anni.
Particolare, affilatissima è la sua capacità di "leggere" gli interni come immagini significative della vita e degli affetti che li abitano e li fanno vibrare di emozioni, fino a renderli intensamente vivi, ancora più vivi delle figure che in essi respirano piano e, spesso, tacciono; infatti per un attimo, ognuno è solo e così ama ritrarre il pittore, che non accosta quasi mai nello stesso dipinto le diverse figure, come se ci tenesse a riconoscere a ognuna la propria, specifica identità ed a coglierne il valore assoluto di persona, di individuo inimitabile ed insostituibile.
Ma Eugenio Scorzelli è intimamente pittore e come tale si accosta alla realtà, "sentendola" innanzitutto attraverso lo sguardo. È perciò attratto in particolare dai giochi di luce che si creano, dagli effetti di chiaroscuro e di controluce, dalle nuove porzioni del reale cui anche un singolo raggio sa dar vita nell'ombra.
Per vari anni insegnò all’Accademia di Belle arti di Napoli e per quindici anni presso l’ Accademia di Brera.




Musei:

San Lazzaro di Savena, Bologna,
Villa San Giacomo, Fondazione Card. Giacomo Lercaro
I suoi dipinti sono custoditi inoltre in Gallerie e Musei a Londra, Parigi, Bruxelles e in numerose raccolte private in Italia e all’estero.

Il dipinto è in buone condizioni.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.
Prezzo: 2 800 €
Artista: Eugenio Scorzelli
Epoca: XX secolo
Stile: Arte moderna
Stato: Buono stato

Lunghezza: 37,5
Altezza: 30

Riferimento (ID): 824583
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Galleria Michelangelo" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Paesaggio, Arte moderna"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Galleria Michelangelo
Arte antica e moderna. Post-Impressionismo - Seconda École de Paris
Eugenio Scorzelli (1890-1960) Veduta di Parigi, Pendant
824583-main-613c6e9bcb29f.jpg
+39 035221300
+39 3755477133


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form