Maurice Savin (1894-1973) Barca E Marinai


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Maurice Savin (1894-1973) Barca E Marinai"
Maurice Savin (1894-1973) Barca E Marinai, gouache, cm 18,5 x 25,5
Timbro dell'atelier in basso a destra
Con cornice: cm 39,5 x 46,5

Provenienza: Nizza, Galleria Defly; Parigi, Galleria Drouant.

Inizia i corsi alla Scuola Nazionale di Arti Decorative di Parigi nel 1913, ma nel 1914 interrompe gli studi per andare a combattere in guerra. Terminato il conflitto collabora con alcuni giornali umoristici con lo pseudonimo di Jimmy Savin. Espone per la prima volta alla galerie Vildrac di Parigi. In questo periodo è in atto la sua ricerca di sintesi: semplifica la tavolozza utilizzando solo sei o sette colori. Esegue grandi tele e realizza delle pitture murali a Angoulême nel 1922-23. Debutta al Salon d’Automne esponendo regolarmente e diventando socio come pure al Salon des Tuileries a partire dal 1932. Lo Stato francese ed i musei inaugurano una politica d’acquisto delle sue opere che sarà costante. Nel 1936 esegue lo scalone d’onore del Municipio di Montélimar. Studia tecnica della ceramica per parecchi mesi alle manifatture di Sèvres facendo amicizia con l’artista spagnolo Artigas. Per il Padiglione di Sèvres all’esposizione del 1937 esegue un soffitto di piastrelle di porcellana che rappresenta Il gusto.
Durante la seconda guerra mondiale si avvicina all’arte della tappezzeria e diventa amministratore della Manifattura di Gobelins senza smettere di dipingere e di lavorare la ceramica. Intraprende alcuni viaggi, in Olanda nel 1945, al Cairo nel 1948 dove si ferma a insegnare l’arte della tappezzeria alla Scuola di Belle Arti della città. La sua opera La caccia entra al Museo del Cairo. Si interessa inoltre all’incisione e dal 1949 espone alla Società dei pittori incisori francesi. Nel 1952 fa un viaggio in Italia e riceve il Gran Premio di Pittura di Sestri Levante. nel 1953 è invitato al Salon des Peintres Temoins de leur temps al quale sarà fedele per diversi anni. Fino all’inizio degli anni settanta partecipa ininterrottamente a collettive e organizza personali nelle più prestigiose gallerie di Parigi.

Musei: Algeri, Il Cairo, Epinal, Faenza, Goteborg, Oslo, Grenoble, Losanna, Londra, Orleans, Sèvres,  Parigi (Mus. Nat. d’Art Moderne, Mus. Nat. d’Art Moderne de la Ville, Petit Palais); Stoccolma, Tunisi; Varsavia.

Il dipinto è in ottime condizioni.

Rimaniamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni.
 
Prezzo: 400 €
Artista: Maurice Savin
Epoca: XX secolo
Stile: Arte moderna
Stato: Sato molto buono

Materiale: Gouache
Lunghezza: 25,5
Altezza: 18,5

Riferimento (ID): 845810
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Galleria Michelangelo" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Gouache Antiche, Arte moderna"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Galleria Michelangelo
Arte antica e moderna. Post-Impressionismo - Seconda École de Paris
Maurice Savin (1894-1973) Barca E Marinai
845810-main-6177cf974cabe.jpg
+39 035221300
+39 3755477133


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form