Arte Africana, Testa Del Reliquiario Fang Byeri


877901-main-61cee1bb5955d.jpg 877901-61cee1d652ef1.jpg 877901-61cee2143b73a.jpg 877901-61cee22c78e25.jpg

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Arte Africana, Testa Del Reliquiario Fang Byeri"
Se esiste un oggetto rituale capace di oscurare l'origine e il contesto della sua creazione con il fascino della sua presenza, bellezza e intensità, questo oggetto è il reliquiario Byeri del popolo Fang. Pure conosciuta e studiata in vari contest ed epoche, etnia Fang, come reed molte altre popolazioni dell'Africa Centrale, è estremamente composita e variegata, ma rimane nell'ombra rispetto al complesso rituale dei byeri. La scultura Fang rappresenta uno stile omogeneo all'interno della produzione plastica africana, forse dovuto alla permanenza di questo gruppo etnico nello stesso spazio e per un periodo storico relativamente limitato. Come è noto, la scultura composta da un' unica testa erano poste alla sommità di un contenitore di fibre vegetali adatto a recuperare le ossa e altri oggetti degli antenati del clan familiare. L'origine e antichità di queste "teste reliquiario" sono state oggetto di approfondite ricerche da parte di vari storici e antropologi, ma non hanno portato ad una sola conclusione.
Nel 1990, in concomitanza con l'Allestimento di una mostra dedicata alla cultura Fang al Museo delle Arti Africane, Oceaniane e Native Americane di Marsiglia (Byéri Fang, Ancestor Sculptures in Africa), è stato scoperto, attraverso l'osservazione di alcune radiografie delle sculture, che contenevano al loro interno fremmenti di ossa o denti umani, inserito nel collo o al centro della fronte.
Perrois, parlando di questa scoperta, sottolinea nel catalogo della mostra come queste sculture siano ormai diventate esse stesse dei “reliquiari”.
Tipici sono il collo lungo, la fronte arrotondata, il viso a forma di cuore e le puntine di ottone sugli occhi (in questo caso sono andati perduti).
Prezzo: 1 600 €
credit
Epoca: XX secolo
Stile: Altro stile
Stato: Etat passable, manque d'yeux, support personnalisé inclus dans le lot

Larghezza: 11,5 cm
Altezza: 48,5 cm
Profondità: 8 cm

Riferimento (ID): 877901
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Mundi Wunderkammer" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Arte Etnica, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Mundi Wunderkammer
Curiosités
Arte Africana, Testa Del Reliquiario Fang Byeri
877901-main-61cee1bb5955d.jpg
3405609182


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form