Dipinto di Carmelo Cappello, "Studio per figura di donna", firmato


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Dipinto di Carmelo Cappello, "Studio per figura di donna", firmato"
Splendido studio del famoso scultore Carmelo Cappello, raffigurante una donna seduta, sicuramente utilizzato per una scultura dell'artista.

Disegno Acquarello e china
Tempera/carta
Dimensioni : In cornice H 48 x L 54 x P 5 cm / H 25,5  x L 22 cm

BIOGRAFIA
Lo scultore Carmelo Cappelo nasce a Ragusa nel 1912. Fin dalla sua più tenera età lavora per un fabbricante di carretti siciliani. Frequenta la Scuola d'Arte di Comiso nel 1928, poi dall'anno seguente è a Roma presso l'atelier di Ettore Colla. Si stabilisce a Milano nel 1930 e segue i corsi serali al Castello Sforzesco. Grazie ad una borsa di studio, segue poi l'insegnamento di Marino Marini a Monza. Debutta veramente con la sua scultura nel 1937 e fa la sua prima Personale a Roma l'anno seguente. Carmelo Cappello parteciperà a numerose edizioni della Biennale di Venezia, della Quadriennale di Roma e della Triennale di Milano ; nel 1959, verrà invitato alla Documenta 2 di Kassel. Carmelo Cappello sarà il più grande interprete dello « spazialismo » nel campo della scultura. Nel 1977, l'artista partecipa all'avventura della Coopertarte, una cooperativa di artisti che hanno cercato di esplorare nuove forme di relazione e di dialogo con il pubblico (Alviani, Nangeroni, Nigro, Perilli, Rotella, Turcato, etc.). Dopo un primo periodo figurativo, Carmelo Cappelo verrà attirato dall'opera di Henry Moore, poi dal costruttivismo russo di Tatline; finisce per concentrare la sua attenzione sullo spazio come gli suggeriscono i lavori di Brancusi, Pevsner o Gabo. L'opera di Cappello è presente in luoghi (piazze o musei) di prestigio mondiale. L'artista muore a Milano nel 1996.
Prezzo: 690 €
Artista: Carmelo Cappello
Epoca: XX secolo
Stile: Arte moderna
Stato: Buono stato

Materiale: Acquerello

Riferimento (ID): 998143
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Beggi Antichità" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Acquarelli Antichi, Arte moderna"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Beggi Antichità
dipinti e sculture antiche, design
Dipinto di Carmelo Cappello, "Studio per figura di donna", firmato
998143-main-632089de24dd2.jpg
+393334647840


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form