Coppia di Nature Morte con Animali e Personaggi


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Coppia di Nature Morte con Animali e Personaggi "
Coppia di dipinti, ancora in prima tela, olio su tela dalle dimensioni di 70 x 82 cm senza cornice e di 80 x 92 cm con cornice coeva del pittore Felice Boselli ( Piacenza 1650 – Parma 1732 ) raffigurante una natura morta con personaggi popolari, animali e selvaggina.

Felice Boselli è stato un pittore italiano del periodo barocco, noto soprattutto per nature morte di selvaggina. 

Fu un pittore attivo soprattutto a Parma e nella sua città natale, dove studiò e si introdusse nel mondo della pittura sotto la guida di Michelangelo Nuvolone, fratello del più noto Giuseppe. Proprio in quella bottega ebbe modo di conoscere Angelo Crivelli, (noto come il Crivellone), animalista specializzato in selvaggina, che influenzò in modo significativo il suo stile assieme alla scuola cremonese, a quella bergamasca del Baschenis, di Bartolomeo Bettera, a quella romana di Michelangelo Cerquozzi, oltre che a quella fiammninga.

Le altre basi della sua personalità pittorica derivarono dallo studio e dalla osservazione di nature morte regionali e locali, dal Parmigianino per quanto riguarda le figurazioni, dalla Macelleria di Annibale Carracci per le tematiche ricorrenti e le scene.

Grazie alle sue opere,sparse un poco ovunque nelle case dei nobili del Piacentino e del Parmense, gli è stata data la possibilità di condurre una vita agiata; lo stile e il linguaggio paesano e modesto fu comunque il fondamento delle sue opere e del suo successo.

Nelle sue opere spesso compare un gatto, che sembra rappresenti il suo nome: feles (felino) = felix (felice). Eppure il Boselli non ha dipinto esclusivamente scene domestiche. Viene chiamato da Alessandro Sanvitale, per decorare il teatro di Fontanellato, dove lavorerà dal 1681 al 1690, è stato pittore dei conti Sanvitale agli inizi del 1700 per oltre 10 anni e oltre ai dipinti di pesci e carni sanguinanti, ha dipinto anche molti ritratti.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell'Arte
Prezzo: 9 200 €
credit
Artista: Felice Boselli ( 1650 - 1732 )
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 70
Larghezza: 82

Riferimento (ID): 1002169
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Nature Morte Antiche, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
Coppia di Nature Morte con Animali e Personaggi
1002169-main-632c4947928de.jpg
+39 3488942414
+ 39 3488942414


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form