ANTICO DIPINTO DELLA SCUOLA FRANCESE DEL XVIII SECOLO


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"ANTICO DIPINTO DELLA SCUOLA FRANCESE DEL XVIII SECOLO"
Il dipinto raffigura il marchese Luise Hector de Villars
Dimensioni:
TELA : 88 x 115 cm
CON CORNICE : 135 x 160 cm
VILLARS, Louis-Hector, marchese, poi duca di
Maresciallo di Francia, nato a Moulins l'8 maggio 1653, morto a Torino il 17 giugno 1743.

A diciannove anni combatteva in Olanda; servì sotto Turenna in Franconia e sotto Condé fu ferito a Senef. A ventun anno era colonnello di cavalleria e combatté alle dipendenze del maresciallo di Lussemburgo e quindi del maresciallo di Créqui in Alsazia. È inviato a Vienna in missione segreta per staccare dall'alleanza austriaca l'elettore di Baviera Massimiliano II e ne conquista l'amicizia, che poi perde durante una nuova missione a Monaco. Maresciallo di campo in Fiandra nel 1689, tenente generale sul Reno nel 1691, è di nuovo inviato come ambasciatore a Vienna, quando s'iniziava la crisi della successione di Spagna; ma presto tornò sui campi di battaglia per la guerra che seguì. Comandante in capo, nell'accorrere in soccorso dell'elettore di Baviera, espugna il forte di Friedlingen (14 maggio 1702) ed è perciò nominato maresciallo di Francia, prende Kehl, vince a Höchstädt (20 settembre), ma scontento dell'andamento della guerra chiede di essere richiamato, e il re gli affida la pacificazione delle Cévennes, in preda alla rivolta dei camisardi, conferendogli il titolo di duca (1705).
La gloria di V. è affidata però alla sua condotta quando nel 1709 la Francia, esasperata dalle esorbitanti richieste della coalizione, fece uno sforzo disperato; messo a capo dell'esercito del Nord, si batte con il principe Eugenio e il Marlborough a Malplaquet, dove, ferito gravemente alle gambe, riesce a ritirarsi ordinatamente. Nel 1712 il re gli affida le ultime sue truppe ed egli vince a Denain (24 luglio); la guerra si trascina ancora per un anno e V. vince sul Reno a Landau e a Friburgo, e poi tratta la pace col principe Eugenio a Rastatt.
Durante la Reggenza, fu a capo del partito che combatteva la politica del cardinale Dubois; benché la sua posizione politica fosse piuttosto scossa, riuscì a indurre Luigi XV a entrare in guerra per sostenere le pretese del suocero Stanislao Leszczyński al trono di Polonia, e, a 80 anni, fu messo a capo dell'esercito che andava ad aiutare il re di Sardegna, Carlo Emanuele III, col titolo di maresciallo generale; la campagna fu vittoriosa, ma il V., in disaccordo con l'alleato, ottenne il richiamo e, sulla via del ritorno, morì a Torino.
Il V. fu avido di onori e di ricchezze, che si procurò, secondo i costumi del tempo, con le rapine; ma fu soldato coraggioso e generale che sta degnamente alla pari col principe Eugenio e col Marlborough. I suoi Mémoires furono pubblicati di sul manoscritto dal marchese M. de Vogüé (Parigi 1884-94, voll. 6).
L’OPERA VERRA’ SPEDITA ALL’INTERNO DI UNA CASSA IN LEGNO E SARA’ ACCOMPAGNATA DA CERTIFICATO DI AUTENTICITA’
Prezzo: 6 700 €
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Très bonne condition

Materiale: Olio su tela
Lunghezza:
Larghezza: 135
Diametro:
Altezza: 160
Profondità:

Riferimento (ID): 1014559
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Laboratorio la Mole" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Ritratti Antichi, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Laboratorio la Mole
Antiquaire généraliste
ANTICO DIPINTO DELLA SCUOLA FRANCESE DEL XVIII SECOLO
1014559-main-634bc49540e1a.jpg
3357352986
3357352986


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form