Coppia di alari da camino in bronzo dorato, Francia, primi anni del XIX secolo


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Coppia di alari da camino in bronzo dorato, Francia, primi anni del XIX secolo"
Coppia di alari da camino in bronzo dorato, Francia, primi anni del XIX secolo

Questa pregevole coppia di alari fu realizzata in Francia nei primi anni del XIX secolo. Gli alari sono in bronzo finemente cesellato e dorato e presentano ornati e decori caratteristici dell’epoca Luigi XVI.
Si possono osservare volute e girali, pigne e panneggi di spiccato gusto classicheggiante che sono in contrasto con un fondo in smalto blu che ne intensifica la luminosità e la profondità. Al centro si trova la testa della dea Cerere, Madre Terra, che nell’iconografia classica è raffigurata con la testa cinta da spighe di grano, grappoli d’uva e rami di alloro. Cerere o Demetra in greco, sorella di Zeus, nella mitologia greca è la dea della fertilità, nume tutelare dei raccolti, protettrice dell’agricoltura e del grano, costante nutrice della gioventù e della terra verde, artefice del ciclo delle stagioni, della vita e della morte, protettrice del matrimonio e delle leggi sacre. Il lauro è una pianta sempreverde, caratteristica che conferisce al vegetale il simbolo dell’immortalità e se utilizzato accanto ad altri simboli, come aggettivo iconico, diviene significato di eterno e imperituro.
Al di sopra del corpo centrale orizzontale, è posto un elemento tripode, con zampa caprina, sulla cui circonferenza sono inserite tre teste di capra con lunghe corna dalle quali dipartono ghirlande fiorite e sulla sommità, a centro, un’importante fiamma che chiaramente fa riferimento al fuoco del camino. Anche qui, il dettaglio di una sfascia decorata con smalto blu aiuta a creare contrasto cromatico e luminosità all'insieme.
Gli alari erano utilizzati per aiutare a far bruciare meglio il fuoco, rialzandolo. Lo scopo primario degli alari è quindi quello di sollevare il fuoco, in modo che l’aria possa raggiungerlo da tutti i lati per farlo bruciare meglio. Mentre fino al XVII secolo erano per la maggior parte fatti di ferro, a partire da questo periodo furono realizzati in bronzo e in ottone, materiali che all’epoca erano costosi e difficili da reperire.
Tutt’oggi possono essere utilizzati per migliorare l’areazione della legna, per prevenire lo slittamento della legna fuori dal fuoco e per decorare il caminetto. Questa bella coppia di alari può anche essere esposta come oggetto decorativo accanto o sopra a un camino moderno o come raffinato ed elegante sopramobile.
Prezzo: 6 500 €
Epoca: XIX secolo
Stile: Luigi XVI - Direttorio
Stato: Buono stato

Materiale: Bronzo
Larghezza: 38
Altezza: 37
Profondità: 12,5

Riferimento (ID): 1063350
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Brozzetti Antichità" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Alari, Accessori Da Camino, Luigi XVI - Direttorio"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Brozzetti Antichità
Coppia di alari da camino in bronzo dorato, Francia, primi anni del XIX secolo
1063350-main-63bff29429639.jpg
0039 348 493 5001


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form