Scena Agreste Rosa da Tivoli 600


1065361-main-63c53caacc249.jpg 1065361-63c53cc406bf8.jpg 1065361-63c53cdae717c.jpg 1065361-63c53cdb24422.jpg

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Scena Agreste Rosa da Tivoli 600"
La “Scena agreste” (dipinto a olio su tela, cm. 90 x 113 senza cornice e di 110 x 125 cm con cornice coeva) in quanto imperniato sulla sola presenza di animali – un bue, una mucca, due pecore e una capra – può costituire un’eccezione in questo specifico filone, ma rispecchia la pratica prevalente e costante di Philipp Peter Roos detto "Rosa da Tivoli" (Francoforte sul Meno 1657 - Roma 1705), alla cui mano è appunto da assegnare il quadro in questione.

Un giudizio pienamente sostenuto dalla riscontrabile estrinsecazione delle più peculiari doti del maestro, sia sotto il profilo pittorico che inventivo. Infatti il dipinto è incentrato sulla preferenziata tematica del Roos, inquadrata come al solito, su uno sfondo paesaggistico con rovine antiche e i resti di un acquedotto, tipica della campagna dei dintorni di Roma, con una indiretta ispirazione da Tivoli. Cittadina dove il pittore possedette una casa di campagna, con vari animali che, insieme al loro pastore e al custode dell'abitazione, sono poi spesso gli abituali personaggi delle sue rappresentazioni pastorali.

Nelle quali Philipp - appunto più noto col suo soprannome italianizzato di "Rosa da Tivoli" - esplica composizioni quasi sempre imperniate sulla presenza, più che delle persone, proprio degli animali, abitualmente pecore, capre e mucche, che talvolta sovrastano i primi piani con una emersione eccessiva, tanto da poter risultare incombenti. Un difetto in cui non incorre il 'nostro' quadro, in quanto il metro espositivo degli animali non è eccessivo ed appare felicemente assorbito dal digradare dei secondi piani sino la succitato sfondo paesaggistico, anche grazie alla sciolta e corposa stesura pittorica, sottesa da costruttivi contrasti cromatici e passaggi chiaroscurali.

Figlio ed allievo di Johann Heinrich, anche egli famoso e valente animalista, specializzato in scene pastorali, Philipp si trasferì giovanissimo a Roma nel 1677, italianizzandosi rapidamente, sia socialmente che culturalmente; come ci attestano anche le biografie dedicategli dal Pio e dal Pascoli. Nel 1681 sposò una figlia di Giacinto Brandi, maestro emergente della pittura romana di fine Seicento, e la cui impronta pittorica, essenzialmente barocca, si riflette chiaramente nei modi, sia figurativi che tecnici di Rosa da Tivoli, che riscosse un fervido successo presso la committenza romana anche aristocratica A Palazzo Taverna un intero salone è decorato solo da sue pitture, almeno una cinquantina.

Sulla prolifica famiglia di pittori Roos, è stato curato da Hermann Jedding un accurato volume, corredato da un buon repertorio illustrato (Johann Heinrich Roos. Werke einer Pfalzer Tiermalerfamilie in der Galerien Europas, V.P. von Zabern ed. , Mainz 1998), cui naturalmente Philipp Peter ha un ruolo primario insieme al succitato capostipite.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell'Arte
Prezzo: 5 800 €
Artista: Rosa Da Tivoli
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 90
Larghezza: 113

Riferimento (ID): 1065361
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Altri Generi, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
Scena Agreste Rosa da Tivoli 600
1065361-main-63c53caacc249.jpg
+39 3488942414
+ 39 3488942414


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form