Mobile a ribalta in noce finemente intagliato a motivi rocaille, inizio XVIII secolo


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Mobile a ribalta in noce finemente intagliato a motivi rocaille, inizio XVIII secolo"
Mobile a ribalta in noce finemente intagliato a motivi rocaille, inizio XVIII secolo

Questo elegante mobile a ribalta è stato realizzato all’inizio del XVIII secolo in legno di noce finemente intagliato con motivi rocaille. Presenta una particolare patina a carico degli intagli, leggermente più scura e lucente, che crea un effetto similare a quello del bronzo.
La ribalta è un mobile composto da due parti, una inferiore e una superiore. La parte inferiore ha due cassetti decorati con intagli a motivi fogliati e bellissime bocchette delle serrature in bronzo dorato e cesellato. Al di sopra di essi vi è un raffinato e particolare cassetto porta documenti, apribile attraverso la scultura con riccioli e ramage che decora il fronte. La parte superiore si compone invece di un vano apribile dotato di una piccola anta ribaltabile (chiamata appunto “ribalta”) che, ruotando su dei perni, può essere abbassata e rialzata in base alle necessità. Quando è aperta fornisce un comodo piano d'appoggio per scrivere e rivela una serie di sei piccoli cassettini in cui riporre materiale da studio e piccoli oggetti personali. Dietro ai cassetti vi è una serie di segreti. È molto curata nei dettagli anche all’interno, con il fronte dei cassetti scolpito e raffigurante paesaggi, elementi naturali quali piante, fiori e un’ape, e vedute marine con barche a vela.
La ribalta poggia su gambe sinuose di forma leggermente arcuata e mossa, anch’esse scolpite con ramage e decori fitomorfi e rocaille. La parte interna della gamba è stata rinforzata mediante applicazione di un supporto in ferro che ne segue il movimento e il profilo. La lavorazione di tale supporto, di difficile realizzazione tecnica, è stata eseguita in modo minuzioso e magistrale.  
I mobili scrittoi a ribalta sono modelli di scrivania molto pratici ed eleganti, che hanno sempre avuto un'ampia diffusione e ancora oggi sono molto ricercati. Questa ribalta può essere inserita anche in una casa contemporanea. È ideale per creare un angolo privato, perfetta 
all'interno di uno studio professionale o in ogni altro luogo, dall'ingresso al soggiorno, dalla mansarda alla camera da letto, donando all'intero ambiente la sua bellezza senza tempo.
 
Prezzo: 33 000 €
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Buono stato

Materiale: Legno massicio
Larghezza: 144
Altezza: 110
Profondità: 56

Riferimento (ID): 1082254
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Brozzetti Antichità" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Secretaire, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Brozzetti Antichità
Mobile a ribalta in noce finemente intagliato a motivi rocaille, inizio XVIII secolo
1082254-main-63eba7cb98db3.jpg
0039 348 493 5001


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form