articolo venduto
line

Paesaggio con Figure Vetturali '700

Venduto
Paesaggio con Figure Vetturali '700
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Paesaggio con Figure Vetturali '700"
Dipinto olio su tela dalle misure di 85 x 110 cm senza cornice e di 103 x 126 cm con cornice raffigurante un paesaggio con figure ed animali lungo il sentiero di Gaetano Vetturali.

Nell'opera in esame raffigurante un ampio brano campestre si squaderna la poetica giovanile di Gaetano Vetturali ( Lucca 1701 – 1783 ) ultimo epigono della grande tradizione paesistica toscana.

Il motivo paesistico anche nelle accensioni più fantasiose ha sempre in Vetturali uno spunto reale e quindi una dimensione verace ed umana; in questo dipinto possiamo notare questo verde così acceso e vivo che cerca di spiegarci quanto la natura che ci è intorno e nella quale ci perdiamo sia bella forte, vigorosa ma allo stesso tempo dolce e docile.

Bellissimo notare come un minuscolo gruppo di persone sia da un lato affacendato nello loro mansioni ma allo stesso tempo sembrano persi nella serenità e nella tranquillità di questo paesaggio d'altri tempi.

Il Vetturali è un personaggio pittorico d'altri tempi, molto interessante e noto per la sua personalità complessa e per un gusto nella rappresentazione davvero eclettico.

La tela qui raffigurata è opera tipica del Vetturali, artista lucchese, che si inspirò allo stile veneziano soprattutto nello sviluppo del disegno seppur con una tavolozza cromatica meno squillante, ma più pacata e risoluta nei suoi passaggi, nelle sue vedute archeologiche con un gusto più concreto ed aderente alla realtà tipico della pittura lucchese del '700.

Il dipinto in questione è molto specifico ed esplica chiaramente lo stile del pittore grazie ad una stravagante interpretazione data al paesaggio ed agli edifici di matrice veneta resa con suggestivi effetti di ampliamento scenografico felicemente alleggeriti da un genuino lirismo dotato di accattivante freschezza.

Un cardine della pittura del nostro artista è senz'altro l'uso della prospettiva angolare che conferisce maggiore monumentalità agli edifici ed apporta imponenza alla scena; altra caratteristica tipica del pittore è questa aria tersa e luminosa nonchè le figurine allungate colte in diversi aspetti vivaci e ritratte con grande attenzione descrittiva.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell' Arte

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - quadri di paesaggio

CONTATTA L'ANTIQUARIO
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle

Paesaggio con Figure Vetturali '700
1100971-main-6415ae86b4f60.jpg
+39 3488942414
+ 39 3488942414


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form