articolo venduto
line

Ecce Homo - Maestro Fiammingo - olio su tavola XVI° secolo

Venduto
Ecce Homo -  Maestro Fiammingo  - olio su tavola  XVI° secolo
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Ecce Homo - Maestro Fiammingo - olio su tavola XVI° secolo"
"Ecce Homo"
Maestro Fiammingo
Olio su tavola
Epoca : XVI° secolo
Tavola 35 x 40  cornice 40 x 48
Ottime condizioni

Importante dipinto su tavola, raffigurante il volto sofferente di Cristo con il capo coronato di spine nella più tradizionale immagine dell' Ecce Homo.
Lo sguardo è spento con gli occhi semichiusi in un atteggiamento rassegnato e sfigurato dal dolore.
Cristo è stato flagellato e Pilato lo presenta alla folla orribilmente deturpato dalle torture subite pronunciando le celebri parole "Ecce Homo".
E' una delle raffigurazioni cristiane più rappresentative e venerate della pittura antica, che ha visto cimentarsi nella sua realizzazione i grandi Maestri di tutta Europa. Tra questi primeggiano per intensità e drammatico realismo i pittori spagnoli e nordici in particolar modo i Fiamminghi
La splendida tavola è proprio un classico esempio della pittura cinquecentesca Fiamminga con forti influenze dell'arte spagnola, e condensa le caratteristiche pittoriche di queste due grandi scuole.
L' Autore, operante tra Haarlem ed Anversa nella prima metà del XVI° secolo, si ispira ai dipinti raffiguranti il Cristo "Ecce Homo" di Quentin Massys ed Dieric Bouts considerati i massimi interpreti fiamminghi di questo soggetto.
Le condizioni del dipinto sono ottime senza sollevamenti o cadute di colore, con un cretto evidente e piacevole che rende l'opera ancora più affascinante.

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - pittura religiosa

CONTATTA L'ANTIQUARIO
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Ischia Romano
Antiquario a Riva del Garda - Dipinti, Sculture e mobili antichi

Ecce Homo - Maestro Fiammingo - olio su tavola XVI° secolo
1101437-main-6416cfa9eceb8.jpg
+39 0464 716664
+39 348 7225327


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form