articolo venduto
line

Gaspare Diziani (scuola), La morte di San Giuseppe

Venduto
Gaspare Diziani (scuola), La morte di San Giuseppe
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Gaspare Diziani (scuola), La morte di San Giuseppe"
Gaspare Diziani (scuola di)
Venezia, XVIII secolo

La morte di San Giuseppe
Olio su tela, cm. 60x45,4
Entro cornice in legno dipinto e laccato

Il dipinto raffigura uno dei soggetti iconografici più noti e riprodotti nella pittura italiana tra il XVII e il XVIII secolo. La morte di Giuseppe (definita anche Transito o Trapasso) è un tema che trova ampio spazio anche nella pittura veneta del XVIII secolo anche per mano di grandi maestri come, per l’appunto, nell’opera che qui si propone e che può essere ricondotta ad un abile artista attivo nella cerchia di Gaspare Diziani nella Venezia del XVIII secolo.

San Giuseppe è rappresentato come un anziano con la barba bianca, a riflettere la sua età avanzata al momento della morte. E’ sdraiato su un letto, circondato dai suoi familiari, angeli e con il Padre terno al vertice della composizione.
La Vergine è in atto di preghiera dietro di lui, quasi nascosta a voler lasciare la scena al Gesù - qui rappresentato in giovane età - che con fare benedicente guarda il padre morente.
Completano la scena una schiera di angeli e figure in preghiera, con in primo piano una grande candela e una lanterna a simboleggiare la luce divina che guida l’anima di San Giuseppe verso il paradiso.
Sullo sfondo a destra uno squarcio di luce, una porta, accompagna lo sguardo dell’osservatore verso l’esterno in un tipico paesaggio veneto.

L’opera, in stato di conservazione molto buono, rintelata, è stata oggetto di un vecchio restauro negli anni Settanta e riporta al retro un cartoncino applicato con l’attribuzione a Gaspare Diziani.

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - pittura religiosa

CONTATTA L'ANTIQUARIO
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Zogia
Antiquites et objets d'art

Gaspare Diziani (scuola), La morte di San Giuseppe
1165416-main-64b0fa9c98304.jpg
0039 328 217 0265


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form