"Madonna con Bambino, San Giuseppe e santi in adorazione – Scuola veneta, fine XVII secolo"
Dipinto a olio su tela, raffigurante una scena sacra di intensa devozione, probabilmente un’adorazione di santi alla presenza della Sacra Famiglia. Al centro dell’opera, la Vergine Maria tiene in grembo Gesù Bambino, nudo e avvolto in un panno bianco. Alla sua destra si riconosce la figura di San Giuseppe, con barba canuta e bastone pastorale. Attorno alla Sacra Famiglia si raccolgono tre personaggi maschili, inginocchiati in atteggiamento di venerazione: uno indossa abiti vescovili dorati, l’altro ha l’aspetto di un guerriero, forse un santo cavaliere, mentre il terzo resta più enigmatico, ma partecipa anch’egli alla scena con intenso raccoglimento.
Alle spalle della Madonna, appena visibili in secondo piano, si distinguono il bue e l’asinello, elementi che evocano l’ambientazione della Natività. Tuttavia, l’assenza dei tradizionali Re Magi, e in particolare del personaggio moro, suggerisce piuttosto una scena d’adorazione da parte di santi.
Opera di mano veneta, probabilmente della fine del XVII secolo, si avvicina per cromie e impostazione compositiva alla Scuola Veronese.
Misure: 56,5 × 64,5 cm.