articolo venduto
line

Ribalta Veneziana Luigi XV '700

Venduto
Ribalta Veneziana Luigi XV '700
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Ribalta Veneziana Luigi XV '700"
Ribalta veneziana in noce, radica di noce e filetti in ciliegio dalle misure di 106 x 126 x 60 cm di profondità della metà del XVIII secolo mossa centralmente, sui fianchi e con un interno davvero mosso ed elegante.

Questo mobile è un prestigioso modello della tipica produzione veneziana delle ribalte mosse che si distinse in tutto il Veneto per creatività e fantasia degli ebanisti.

La produzione di questi elementi, seppur limitata ad un area ristretta , rappresenta un traguardo nella evoluzione della tradizione veneziana.

La forma veneziana è evidente, così pure il tratto inconfondibile della corposità regionale è modulato in forme assai armoniose nel movimento strozzato dalla sfiancatura che separa i cassetti dalla parte superiore, questa ripresa tende ad accentuare con doppia cornice e doppia mossa il senso delle proporzioni.

La parte laterale con la sua meravigliosa mossa da eleganza e raffinatezza al mobile, ma al tempo stesso ne accentua la stabilità e ne attenua le proporzioni.

La decorazione è sobria e si manitiene ancorata alla tradizione veneta con la noce e la radica di noce protagoniste e pronte a dare calore e colore al mobile; un plauso va senz'altro a chi ha costruito l'interno del mobile in noce con una mossa nei cassetti davvero genuina e sobria insieme al castelletto centrale, tutte caratteristiche che conferiscono unicità al mobile e per quanto mi riguarda magia in grado di sprigionare amore verso chi la guarda.

Questo arredo ancora in prima patina ed in ottimo stato di conservazione, proviene da casa privata.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell' Arte

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - secretaire

CONTATTA L'ANTIQUARIO
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle

Ribalta Veneziana Luigi XV '700
1173221-main-64c50d77bcd88.jpg
+39 3488942414
+ 39 3488942414


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form