San Gerolamo '600


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"San Gerolamo '600"
Dipinto, olio su tela, dalle dimensioni di 92 x 77 senza cornice e 107 x 82 cm con cornice , raffigurante un San Gerolamo in versione filosofo antico ed asceta, tipico della più grande tradizione del barocco napoletano della metà del XVII secolo; il dipinto è senza ombra di dubbio un' opera di grande qualità e sensibilità artistica del pittore Francesco Fracanzano ( Monopoli 1612 - Napoli 1656 ).

Qua rappresentato vi è uno dei soggetti più cari all'artista ovvero la rappresentazione di mezze figure di santi o filosofi investigati con crudo realismo; qua si evince anche la predilezione del nostro artista per una corposità pittorica più levigata, più morbidamente plasmata e più vibrante.

Lo schema compositivo di questa opera rispecchia fedelmente i precetti dell'epoca con un' impostazione quasi frontale della figura e con la luce concepita nella più stretta tradizione caravaggesca, con una fonte luminosa proveniente da sinistra, che fa risaltare sia la nobile testa che le accuratissime mani contro un fondo scuro, sfumato sulla destra in un alone più chiaro; qua possiamo facilmente notare l'inclinazione e la voglia dell'artista di cogliere nel ritratto il carattere del personaggio e l'attenzione ad una resa emotiva e sentimentale dell'immagine tramite una pittura, che trasuda una profonda umanità e una grande forza morale senza mai giungere ad un formalismo decorativo, dotata sia di grande naturalismo e realismo sia di un forte spirito religioso e di una partecipazione intima e addolorata per un'umanità segnata dall'età e dalla sofferenza.

Analizzando qualche dettaglio dell'opera quali l'epidermica bellezza della materia pittorica sulla fronte corrugata e la raffinata definizione dell'incarnato e delle mani superbamente dipinte a confronto con l'umile abbigliamento possiamo addirittura indirizzare l'opera intorno agli anni 40 del XVII sec. quando Francesco Fracanzano intraprende la strada di un più osservante realismo tipico del suo grande maestro e mentore Jusepe de Ribera, nonostante già si intravedano nuove svolte cromatiche lontane dal suo periodo giovanile quando il rigore naturalistico cede alle lusinghe di una tavolozza pittorica più tenera e ricercata come rivela la condotta più accurata delle varie velature di questo dipinto.

Posso aggiungere che la paternità di questa opera a Francesco Fracanzano non risiede solo nella stesura dell'opera, nei suoi colori e nella sua rappresentazione, ma trova conferma in numerose opere dell'artista stesso dove comunque la sua impronta è nota.
Possiamo ritrovare il medesimo senso artistico presente qui in altre opere del pittore stesso come Il ritorno del figliuol prodigo, Lot e le figlie che si trovano nella cattedrale di Monopoli, il Baccanale del Fogg art museum di Cambridge, il Sileno ebbro presente al museo del Prado a Madrid e l' Ecce Homo ora nella collezione Morton B. Harris a New York.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
 
Prezzo: 8 900 €
credit
Artista: Francesco Fracanzano
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 92
Larghezza: 77

Riferimento (ID): 1308931
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
San Gerolamo '600
1308931-main-660581e3a6e5a.jpg
+39 3488942414
+ 39 3488942414


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form