Coppia di Paesaggi Maestro dei Paesaggi Correr '700


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Coppia di Paesaggi Maestro dei Paesaggi Correr '700"
Coppia di dipinti, olio su tela, dalle dimensioni di 55 x 72 cm senza cornice e di 65 x 80 cm con cornice laccata veneziana coeva, raffiguranti due paesaggi di fantasia del Maestro dei Paesaggi Correr ( attivo a Venezia nella seconda metà del '700 ).

Sappiamo che ebbe molta ispirazione dalle incisioni di Marco Ricci e proprio da queste incisioni deriva il formato scenografico dei suoi paesaggi, spesso incorniciati da macchie di alberi con in mezzo inseriti villaggi e figure di contadini, dipinti ricchi di colori densi e con forme spesso allungate; il risultato è uno stile piacevole con grande potere descrittivo.

In questo dipinto possiamo notare come la tematica romantica e bucolica di Marco Ricci ebbe sull'ingegno vivace ed irrequieto del Maestro dei Paesaggi Correr un ascendente immediato; una natura, nella quale i personaggi sono immersi, interpretata come un mistero da scoprire vista nei suoi contrasti chiaroscurali più enigmatici ma allo stesso tempo l'artista ne smussa nell'impeto dell'ispirazione le punte più drammatiche ancorandosi alla realtà pittoresca e grandiosa dei luoghi natii.

Il motivo paesistico anche nelle accensioni più fantasiose ha sempre nel maestro uno spunto reale e quindi una dimensione verace ed umana; in questo dipinto possiamo notare questi colori così accesi e vivi che cercano di spiegarci quanto la natura che ci è intorno e nella quale noi ci perdiamo sia bella, forte, vigorosa ma allo stesso tempo dolce e docile.

Bellissimo notare come un minuscolo gruppo di persone, sia da un lato affaccendato nelle loro mansioni ma allo stesso tempo sembrano persi nella serenità e nella tranquillità di questo paesaggio d'altri tempi.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell' Arte
Prezzo: 6 500 €
credit
Artista: Maître Paysagiste Correr
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XVI - Direttorio
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 55
Larghezza: 72

Riferimento (ID): 1052666
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Paesaggio, Luigi XVI - Direttorio"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
Coppia di Paesaggi Maestro dei Paesaggi Correr '700
1052666-main-63a1ade859903.jpg
+39 3488942414
+ 39 3488942414


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form