Sacra Famiglia '600


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Sacra Famiglia '600"

Dipinto olio su tela dalle dimensioni di 102 x 120 cm senza cornice e di 110 x 128 cm raffigurante una Sacra famiglia del pittore Carlo Francesco Nuvolone ( Milano 1609 – 1702 ).

Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive nella bottega di San Giuseppe una Sacra Famiglia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi.

La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche, è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica, che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo.
Artista personalissimo, dominato dal sentimento del senso del colore, dalla sua percezione e dalla sua visibilità; la sua è una pittura concreta dai toni forti e decisi che rivela in tutta la sua maestosità la grande personalità che il pittore riesce a trasmettere nelle sue opere.

Analizzando qualche dettaglio dell'opera quali l'epidermica bellezza della materia pittorica sulla fronte corrugata e la raffinata definizione dell'incarnato e delle mani superbamente dipinte a confronto con l'umile abbigliamento possiamo addirittura indirizzare l'opera intorno agli anni 50 del XVII secolo, quando Nuvolone intraprende la strada di un più osservante realismo tipico, nonostante già si intravedano nuove svolte cromatiche lontane dal suo periodo giovanile quando il rigore naturalistico cede alle lusinghe di una tavolozza pittorica più tenera e ricercata come rivela la condotta più accurata delle varie velature di questo dipinto.

Possiamo notare la valenza del nostro dipinto attraverso le sue caratteristiche tecniche ed esecutive; risulta evidente che ci troviamo dinanzi ad un interessante composizione pervasa da una rinnovata essenza formale che è in sintonia con le sperimentazioni pittoriche in uso in quei tempi.
La composizione è molto equilibrata e dottamente regolata nei colori, di qualità soprattutto nella forma mentre la scena, qua rappresentata, intelligentemente sviluppata con colori mai eccessivi.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell'Arte
 
Prezzo: 14 900 €
Artista: Carlo Francesco Nuvolone
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 102
Larghezza: 120

Riferimento (ID): 1264379
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
Sacra Famiglia '600
1264379-main-65a65bd2408e4.jpg
+39 3488942414
+ 39 3488942414


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form