Natura Morta Spadino


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Natura Morta Spadino "
Dipinto olio su tela dalle dimensioni di 50 x 99 cm senza cornice e di 62 x 111 cm con cornice coeva, raffigurante una natura morta di frutta del pittore Giovanni Paolo Castelli detto Spadino ( Roma 1659 – 1730 ).

Questa magnifica tela, a mia conoscenza finora inedita, raffigura una mostra di frutta disposta all'aperto ai margini di un bosco (mele, pesche, uva nera e uva bianca pizzutella, due angurie spaccate e una susina), e sul bordo di un corso d'acqua, con un paesaggio collinoso che si apre sulla sinistra.
La frutta è posta in primo piano, molto vicino al punto di vista dell'osservatore, e ne occupa, con I suoi sgargianti e festosi colori, la maggior parte del campo visivo.

Il pittore non ricerca una particolare geometria spaziale o schema costruttivo, ma si abbandona ad un'abile e brillante tessitura cromatica delle superfici, mediante una materia pittorica stesa con eccezionale fluidità e vibrazione, se vogliamo persino sensuale nella sua luminosa e 'tattile' corposità secondo il gusto del pieno barocco.

La qualità è eccellente e lo stile appare sorprendentemente libero ed evocativo, pur se mantiene tracce dell'antico naturalismo fiammingheggiante proprio della natura morta romana barocca, fortemente condizionata dall'opera di Abraham Brueghel,
come testimoniano ad esempio le piccolissime gocce di rugiada visibili, o i riflessi luminosi sugli acini d'uva o sulla polpa delle angurie.

Sono tutti elementi, questi, che indicano senza alcun dubbio come autore uno dei più importanti specialisti di questo genere pittorico nella Roma tardobarocca: Giovanni Paolo Castelli detto lo Spadino. Il quadro appare infatti del tutto tipico dell' opera matura del pittore quindi verso la fine del XVII secolo o inizio XVIII secolo ( la collocazione cronologica viene suggerita dalle affinità con l'opera di un altro grande specialista coevo di natura morta, vale a dire Pietro Navarra), e può essere agevolmente confrontato, ad esempio, con le migliori composizioni del pittore, molte delle quali oggi conservate nella Pinacoteca di Montefortino, come quella illustrata qui di seguito che appare indubitabilmente della medesima mano e molto simile nelle soluzioni morfologiche.

In quest'ultima si veda ad esempio la conformazione dell'anguria spaccata a metà, elemento sostanziale nella costruzione scenografica, del dipinto, pressoché identica a quelle visibili nel quadro qui studiato (che derivano dai modelli di Abraham Brueghel) e costruita attraverso la medesima stesura materica, pastosa e con guizzanti rialzi di biacca in corrispondenza delle zone luminose, così come appare del tutto simile la morfologia di altri frutti, dalle uve alle mele, caratteristici nella ricerca di una forma più evocativa che descrittiva.

Com'è noto, Giovanni Paolo Castelli apparteneva ad una famiglia di specialisti di natura morta preminente nella Roma della seconda metà del Seicento (anche se di origine marchigiana), ed egli stesso raggiunse subito una considerevole fama, come testimoniano numerosi inventari delle più importanti famiglie romane (fin dal 1689 aveva dipinto per i Chigi) così come gli elenchi delle note mostre presso San Salvatore in Lauro, in cui sue opere compaiono frequentemente, grazie anche alla capillare opera di diffusione dei suoi quadri effettuata dai cognati Giovanni e Tommaso (fratelli della moglie Apollonia de Marchis), che di professione erano mercanti d'arte. Nel 1725 il cardinale Benedetto Pamphili possedeva ben undici Spadino, diversi altri erano di proprietà Spada e Rospigliosi; molti erano conservati anche a Napoli e a Firenze (ad esempio presso i Corsini), segno di una fama che si era espansa ben oltre i confini cittadini.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte
 
 
Prezzo: 22 000 €
credit
Artista: Giovanni Paolo Castelli Dit Spadino
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Ottima condizione

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 50
Larghezza: 90

Riferimento (ID): 1262953
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Nature Morte Antiche, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
Natura Morta Spadino
1262953-main-65a2a6b976a46.jpg
+39 3488942414
+ 39 3488942414


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form